Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? I temporali fanno il giro largo...

Oggi possibili temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi centro-orientali, con qualche sconfinamento in direzione delle zone di pianura prossime alle montagne, per il resto bel tempo. Domani qualche temporale interesserà l'Appennino centro-meridionale, sempre nel pomeriggio, soleggoiato altrove.

Prima pagina - 27 Giugno 2015, ore 07.37

Prima di addentrarci nella previsione per la giornata odierna in Italia, diamo uno sguardo all'immagine satellitare di questa mattina.

In evidenza il cielo sereno su quasi tutta la nostra Penisola. I primi annuvolamenti sono già presenti sulle Alpi, ma almeno per il momento non sono associati a piogge.

Balza all'occhio la perturbazione atlantica che in queste ore sta portando temporali sull'Alsazia-Lorena. Il sistema frontale è costretto a transitare a nord delle Alpi stante la protezione dell'alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo.

La parte meridionale del sistema toccherà l'arco alpino tra il pomeriggio e la serata, dove determinerà una parziale recrudescenza dell'attività temporalesca in loco.

Questa cartina è incentrata per il pomeriggio odierno e ci mostra i temporali che interesseranno segnatamente il settore alpino e prealpino centro-orientale. Più scarsi, ma non esclusi, i fenomeni sui rilievi alpini occidentali.

Qualche temporale potrebbe sconfinare nel pomeriggio-sera sulle zone di pianura più prossime alle montagne (specie su Veneto e Friuli), mentre sul resto del settentrione arriveranno nubi sparse, senza la minaccia di pioggia.

Bel tempo deciso invece al centro-sud a parte qualche addensamento nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze.

Temperature nel complesso estive su tutta l'Italia, con caldo moderato. Qualche grado in meno al nord, laddove agiranno eventuali rovesci.

Domenica, la perturbazione farà il giro largo e si porterà in direzione della Penisola Balcanica. Il centro-sud sarà interessato da un debole "ritorno" da nord con qualche temporale in Appennino nel pomeriggio, ne riparleremo.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum