Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? GRAN CALDO sull'Italia, qualche TEMPORALE al centro-sud e sulle Alpi nel pomeriggio

Ennesima giornata bollente sull'Italia, mitigata solo da qualche temporale di calore anche intenso durante il pomeriggio sulle Alpi e al centro-sud.

Prima pagina - 7 Agosto 2015, ore 07.27

La seconda ondata di calore di questa dura estate italiana ha raggiunto il suo apice. Tra oggi (venerdì) e domani (sabato), si toccheranno valori termici molto elevati sullo Stivale Italico, con i 40° a portata di mano su diverse zone del medio/alto Tirreno e dell'entroterra sardo.

L'alta pressione afro mediterranea non molla ancora la presa e tiene sotto la canicola non solo l'Italia, ma gran parte del Mediterraneo e dell'Europa centrale.

Questa mattina, infiltrazioni di aria meno calda dai quadranti orientali hanno determinato la nascita di qualche temporale in prossimità dello Stretto di Messina. Una certa nuvolosità interessa anche le zone estreme meridionali, mentre altrove il sereno domina in maniera quasi indisturbata.

La prima cartina inquadra la previsione per il pomeriggio odierno in Italia. Dicevamo dei temporali di calore, che si faranno vedere (e sentire!) su Alpi, Prealpi, entroterra laziale, Campania, Lucania, Calabria e Sicilia. Al nord non sono previsti sconfinamenti in pianura, mentre al centro-sud qualche sforamento costiero sarà possibile, specie tra la Campania e la Calabria tirrenica. Si tratterà di temporali isolati, ma potenzialmente intensi, accompagnati da fulminazioni ed occasionali grandinate.

Su tutte le altre regioni nessun cambiamento: sole, molto caldo, con nubi temporanee e di poco conto.

Diamo ora uno sguardo al quadro termico atteso per il pomeriggio odierno in Italia. La situazione resta abbastanza "critica" sotto il profilo del caldo, con punte di 38-40° possibili sul medio/alto Tirreno e nelle zone interne della Sardegna.

I valori saranno praticamente tutti sopra i 30°, con la soglia dei 35° che verrà valicata in scioltezza su molte regioni della nostra Penisola.

Andrà leggermente meglio al meridione, per via di un flusso meno caldo da est e per la presenza di qualche temporale nel pomeriggio.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum