00:00 22 Aprile 2015

Che tempo fa? Godetevi questa bella e calda giornata, da giovedì variabilità

Oggi sole ovunque, giovedì moderata instabilità sul Triveneto e più lieve sul resto delle Alpi e a cavallo tra Sardegna e Sicilia. Venerdì lieve instabilità pomeridiana su tutte le zone interne, specie dell'Appennino. Nel week-end saccatura al nord con due fronti in transito, il primo sarà debole e atteso per sabato pomeriggio, il secondo più consistente e sarà attivo domenica pomeriggio, più sole sul resto d'Italia, un po' caldo al sud.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione regala ancora tempo buono all’insieme del Paese, con temperature pomeridiane superiori alla media del periodo. Una goccia fredda in quota in arrivo da stanotte sul Triveneto e un lieve generale calo pressorio favoriranno però da giovedì un’accentuazione dell’instabilità su Veneto, Friuli Venezia Giulia e parallelamente sul restante settore alpino e a ridosso tra Sardegna ed ovest Sicilia.

EVOLUZIONE: venerdì un ulteriore calo pressorio accentuerà l’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, altrove il tempo si manterrà più soleggiato.

GUASTO AL NORD: la saccatura che nel fine settimana coinvolgerà il settentrione determinerà annuvolamenti anche compatti dal pomeriggio di sabato e precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi alpini e prealpini e solo localmente sulla Valpadana e sulla Liguria. Domenica un secondo fronte coinvolgerà in modo più netto il nord, portando piogge e rovesci, specie nel pomeriggio-sera e sul settore centro-occidentale.

TEMPO PIU CLEMENTE: al centro-sud, dove la saccatura non riuscirà ad entrare con decisione e ci sarà solo una nuvolaglia irregolare con al massimo qualche pioggia sul nord della Toscana, tempo anche soleggiato al sud, dove in Sicilia farà un po’ caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: si conferma la possibilità di affondi di aria relativamente fredda da nord con ciclogenesi mediterranea e tempo piuttosto instabile, fresco e a tratti anche perturbato con situazioni temporalesche. Ovviamente la linea di tendenza resta da verificare alla luce degli aggiornamenti modellistici.

OGGI: bel tempo ovunque con temperature decisamente gradevoli, persino calde nel pomeriggio nelle zone interne, lontane dal mare. Nel corso della giornata qualche modesta formazione cumuliforme sui rilievi alpini e prealpini.

DOMANI: nuvolaglia al nord, specie su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, dove andranno localizzandosi rovesci sparsi e qualche temporale, più intenso tra Triestino, Goriziano ed Udinese. Anche sui restanti settori alpini qualche locale rovescio pomeridiano possibile. Al centro bel tempo ma con nubi in arrivo sulla Sardegna, associati a locali rovesci. Al sud bel tempo ma con nubi in arrivo a ridosso della Sicilia e in genere delle Egadi ma con rovesci solo isolati. Temperature in moderata diminuzione sul nord-est, solo lieve altrove.
 

Autore : Alessio Grosso