00:00 23 Luglio 2016

Che tempo fa? Fine settimana insidiato dai TEMPORALI

Temporanea tregua all'egemonia del sole e del caldo sulla nostra Penisola...

Arriva la perturbazione del week-end. A dirla tutta non si tratterà di un corpo nuvoloso organizzato, bensì di una "goccia fredda" che penetrando sul Mare Nostrum tenderà a destabilizzare il tempo in Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

L’immagine satellitare di questa mattina ci mostra un corpo nuvoloso abbastanza debole disteso tra la Sardegna e le regioni di nord-ovest.

A parte situazioni temporalesche anche intense sul Piemonte occidentale, la linea di nubi in parola sta determinando piogge deboli tra la Sardegna, la Liguria, il basso Piemonte e la bassa Lombardia.

Il resto d’Italia è ancora in attesa e gode di cielo sereno, anche se sul Tirreno le nubi stanno aumentando, specie su Toscana e Lazio.

Cosa capiterà nella giornata odierna, sabato 23 luglio? Un valido aiuto ci arriva dal nostro modello, che inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di oggi.

Come si può notare, i rovesci più intensi, associati anche a manifestazioni temporalesche, colpiranno il nord-ovest ad eccezione della Liguria.

Piogge sparse anche sul nord-est, specie tra Veneto, Emilia e Trentino. Isolati rovesci pomeridiani frequenteranno anche le zone interne del centro, mentre altrove il sole dominerà la scena meteo in maniera quasi incontrastata (specie al meridione e sulla Sicilia, dove farà anche caldo).

Al nord, specie nelle zone soggette a fenomeni, le temperature tenderanno a scendere nell’arco della giornata e in alcuni casi farà anche un po’ fresco.

Due parole sul tempo di domenica 24 luglio: instabilità potenziale su tutta l’Italia stante il posizionamento della goccia fredda tra la Corsica e la Toscana; temporali a macchia di leopardo nelle zone interne del centro-sud e parte del nord con possibili sconfinamenti anche lungo le coste. Ulteriore limata termica, specie al centro e al sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino