Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Entra un po' d'aria fredda sino al centro Italia

Ancora qualche nevicata in mattinata tra basso Piemonte ed Appennino ligure sino a quote basse, ma migliora, schiarite sul resto del nord ma ventoso. Al centro variabile con rovesci o temporali sulla Sardegna e sul Mar Tirreno, anche al sud peggiora sulla Sicilia e in genere sul basso Tirreno. Temperature in generale flessione. Mercoledì velature al nord, rovesci sulle regioni joniche, tempo buono altrove, gelate notturne al nord e nelle zone interne del centro. Giovedì tempo simile.

Prima pagina - 9 Dicembre 2014, ore 07.45

PRIMO ASSAGGIO INVERNALE: rimarrà isolato ma sarà sufficiente a determinare alcune gelate, soprattutto all'alba di mercoledì e di giovedì, al nord e nelle zone interne del centro. Le correnti da ovest ancora tese impediranno al freddo di sedimentarsi e la definitiva affermazione dell'inverno.

NEVICATE: saranno ancora presenti in mattinata tra Cuneese ed Appennino ligure, ma tenderanno ad esaurirsi con il passare delle ore. Non ne sono attese altre sino a venerdì.

SITUAZIONE: il vortice depressionario che si è formato all'altezza del Mar Ligure si porterà rapidamente all'altezza delle Isole Maggiori e poi fuggirà addirittura al largo sullo Jonio entro l'alba di mercoledì, così l'instabilità andrà concentrandosi all'altezza dell'estremo sud.

GRANDINATE: forti grandinate hanno colpito nella notte diverse zone della Liguria, tra cui Genova ed Albisola superiore. Qui un breve video che testimonia quanto avvenuto:



EVOLUZIONE: sull'Europa centrale da mercoledì tenderanno nuovamente ad imporsi correnti da ovest e il flusso perturbato atlantico verrà temporaneamente ostacolato dalla presenza dell'anticiclone delle Azzorre. Il fronte caldo in arrivo per mercoledì limiterà pertanto la sua azione al nord delle Alpi, mentre venerdì le correnti tenderanno nuovamente ad ondularsi ed una saccatura proverà ad inserirsi da ovest, richiamando aria umida e mite sul Mar Ligure, dove si verificherà qualche precipitazione, nevosa in Appennino.

FINE SETTIMANA: ancora da verificare il comportamento della saccatura in arrivo dall'Atlantico, ma sembra probabile un certo peggioramento piovoso al nord e su parte del centro con alcune precipitazioni, nevose oltre gli 800-1000m sulle Alpi. 

LUNGO TERMINE: possibile tendenza ad una graduale meridianizzazione delle correnti con ingresso più netto della stagione invernale nel corso dell'ultima decade di dicembre, ma urgono conferme.

OGGI: al nord-est schiarite assolate ma tempo ventoso, al nord-ovest ultime precipitazioni, specie su Appennino ligure e basso Piemonte con neve oltre i 500-800m ma con tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Al centro instabile su Sardegna e Mar Tirreno con locali rovesci o brevi temporali, colpi di vento da nord-est, più sole sulle centrali tirreniche peninsulari, variabile sul medio Adriatico ma senza fenomeni. Al sud nuvolosità irregolare, in peggioramento sulla Sicilia e in generale su basso Tirreno e Jonio con rovesci sparsi o temporali, variabile e ventoso sul territorio ma con minor rischio di fenomeni. Temperature in generale flessione.

DOMANI: al nord al mattino sereno con gelate anche in pianura ma con arrivo di velature già dal mattino e solo parziale soleggiamento. Al centro bel tempo, al sud bel tempo quasi ovunque, tranne sullo Jonio, la Calabria jonica e la Sicilia sud orientale, dove saranno ancora possibili annuvolamenti e locali rovesci o temporali. Temperature minime in calo, massime senza grandi variazioni, attenuazione del vento.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum