Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Ecco tutti i temporali previsti sino a sabato!

Tempo piuttosto instabile al nord, da venerdì sera anche al centro e temporaneamente sulle isole. Sabato a tratti piovoso al nord, temporali al centro e sulla Campania, ancora caldo all'estremo sud. Domenica miglioramento e clima più gradevole ovunque.

Prima pagina - 2 Settembre 2015, ore 07.45

SITUAZIONE: correnti umide ed instabili mediamente sud occidentali trasportano corpi nuvolosi sfrangiati verso il settentrione, sfiorando anche il centro Italia. Più a sud resta determinante l'azione dell'anticiclone che regala tempo buono e caldo.

EVOLUZIONE: tali condizioni andranno rinnovandosi sia giovedì che venerdì ma un'ulteriore flessione del campo barico e l'avvicinamento da ovest di nuclei temporaleschi più organizzati finirà non solo per accentuare l'instabilità ma per provocare un peggioramento più netto ed esteso tra la serata di venerdì e quella di sabato su gran parte del Paese, tranne all'estremo sud peninsulare.

TEMPORALI: oggi sono attesi soprattutto sul Triveneto, giovedì e venerdì ancora sparsi sul settentrione, dalla sera su isole e mare aperto sul Tirreno centrale, sabato forti su Lazio e Campania, sparsi sul resto del nord e del centro.

MIGLIORAMENTO e CLIMA GRADEVOLE: da domenica tempo in miglioramento ovunque ma temperature in calo anche all'estremo sud, dove sino ad allora insisterà ancora il caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: anticiclone mal strutturato sull'Europa centrale e mediterranea con possibili numerosi disturbi già a partire da martedì. La situazione verrà analizzata alla luce dei prossimi aggiornamenti modellistici, di cui vi daremo conto negli articoli della giornata.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare e soprattutto tra il Garda ed il Triveneto rischio di temporali sparsi, peraltro ancora possibili anche più ad ovest ma in un contesto più votato alle schiarite. Qualche rovescio o temporale non escluso anche sull'Emilia-Romagna. Qualche grado in meno. Al centro passaggi nuvolosi mattutini con locali rovesci sulle Marche ma con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio isolati temporali lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo e caldo. Al sud bello e caldo.

DOMANI: al nord si rinnoveranno condizioni di moderata instabilità con qualche rovescio o temporale sparso, tempo generalmente buono al centro, sereno al sud. Sempre piuttosto caldo al centro-sud, meno al settentrione.

 




Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum