00:00 2 Settembre 2015

Che tempo fa? Ecco tutti i temporali previsti sino a sabato!

Tempo piuttosto instabile al nord, da venerdì sera anche al centro e temporaneamente sulle isole. Sabato a tratti piovoso al nord, temporali al centro e sulla Campania, ancora caldo all'estremo sud. Domenica miglioramento e clima più gradevole ovunque.

SITUAZIONE: correnti umide ed instabili mediamente sud occidentali trasportano corpi nuvolosi sfrangiati verso il settentrione, sfiorando anche il centro Italia. Più a sud resta determinante l’azione dell’anticiclone che regala tempo buono e caldo.

EVOLUZIONE: tali condizioni andranno rinnovandosi sia giovedì che venerdì ma un’ulteriore flessione del campo barico e l’avvicinamento da ovest di nuclei temporaleschi più organizzati finirà non solo per accentuare l’instabilità ma per provocare un peggioramento più netto ed esteso tra la serata di venerdì e quella di sabato su gran parte del Paese, tranne all’estremo sud peninsulare.

TEMPORALI: oggi sono attesi soprattutto sul Triveneto, giovedì e venerdì ancora sparsi sul settentrione, dalla sera su isole e mare aperto sul Tirreno centrale, sabato forti su Lazio e Campania, sparsi sul resto del nord e del centro.

MIGLIORAMENTO e CLIMA GRADEVOLE: da domenica tempo in miglioramento ovunque ma temperature in calo anche all’estremo sud, dove sino ad allora insisterà ancora il caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: anticiclone mal strutturato sull’Europa centrale e mediterranea con possibili numerosi disturbi già a partire da martedì. La situazione verrà analizzata alla luce dei prossimi aggiornamenti modellistici, di cui vi daremo conto negli articoli della giornata.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare e soprattutto tra il Garda ed il Triveneto rischio di temporali sparsi, peraltro ancora possibili anche più ad ovest ma in un contesto più votato alle schiarite. Qualche rovescio o temporale non escluso anche sull’Emilia-Romagna. Qualche grado in meno. Al centro passaggi nuvolosi mattutini con locali rovesci sulle Marche ma con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio isolati temporali lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo e caldo. Al sud bello e caldo.

DOMANI: al nord si rinnoveranno condizioni di moderata instabilità con qualche rovescio o temporale sparso, tempo generalmente buono al centro, sereno al sud. Sempre piuttosto caldo al centro-sud, meno al settentrione.

 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 
 

Autore : Alessio Grosso