Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Disturbi su Alpi e Triveneto, nubi medio-alte a spasso per l'Italia

Goccia fredda in azione su estremo nord-est e di riflesso sulla regione alpina, passaggi nuvolosi sul resto del Paese con sporadici fenomeni sul basso Tirreno non esclusi.

Prima pagina - 23 Aprile 2015, ore 08.11

SITUAZIONE: l'alta pressione si indebolisce e favorisce l'inserimento di aria un po' più umida in quota, che genera annuvolamenti su più livelli, ma in prevalenza medio alti. Una piccola goccia fredda coinvolge invece in quota il Triveneto e marginalmente anche il restante settore alpino, favorendo annuvolamenti e qualche rovescio a sfondo temporalesco, specie nel pomeriggio.

EVOLUZIONE: venerdì l'instabilità insisterà ancora lungo la dorsale appenninica del centro-sud e sul Friuli Venezia Giulia, per il resto le condizioni saranno improntate al bel tempo, grazie all'inserimento di un modesto cuneo anticiclonico a precedere l'ingresso di una saccatura dall'ovest del Continente.

FINE SETTIMANA: graduale ingresso di una saccatura di origine nord Atlantica con passaggio di due corpi nuvolosi sul settentrione, il primo nel corso del pomeriggio-sera di sabato, il secondo, ben più attivo dal pomeriggio di domenica e sino a tutto lunedì, quando i fenomeni si estenderanno a gran parte d'Italia.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di maltempo su gran parte del Paese con piogge anche intense al nord e nevicate sulle Alpi oltre i 1800-2000m. Martedì schiarite, poi bivio: il modello americano e canadese stamane ridimensionano sensibilmente l'affondo freddo per il Ponte del Primo Maggio, ma questa evoluzione sembra ancora in vantaggio su tutte le altre e pertanto potrebbe essere riproposta anche nelle prossime emissioni.

TEMPERATURE: durante il fine settimana ci sarà un calo termico moderato al nord, mentre i valori resteranno ancora miti altrove, lunedì calo generalizzato.

OGGI: nuvolaglia passeggera di tipo medio alto su gran parte del Paese con prevalenza di sole, un po' di nubi basse qua e là sul Tirreno; nuvolaglia cumuliforme invece sull'estremo nord-est con possibili rovesci o spunti temporaleschi pomeridiani, che potrebbero estendersi al restante settore alpino ed occasionalmente anche all'Appennino centro-settentrionale. Non escluso qualche piovasco anche sul basso Tirreno e sulla Sicilia, ma le probabilità sembrano scese rispetto alle ultime emissioni. Temperature senza grandi variazioni quasi ovunque, tranne su Alpi e Triveneto dove si osserverà un leggero calo.

DOMANI: ancora un po' di instabilità sul Friuli Venezia Giulia, la dorsale appenninica centro-meridionale con qualche spunto temporalesco o breve rovescio pomeridiano, tempo generalmente soleggiato o abbastanza soleggiato altrove. Temperature senza variazioni importanti.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum