00:00 25 Settembre 2015

Che tempo fa? Da domenica arriva aria fresca al nord e sul medio Adriatico

Oggi residui annuvolamenti su nord-est, medio Adriatico e basso Tirreno con isolati rovesci o piovaschi e con tendenza a miglioramento. Sabato bel tempo quasi ovunque, da domenica aria fresca in arrivo al nord e sul medio Adriatico con annuvolamenti che diverranno più insistenti lunedi, nel contempo aumenterà l'instabilità a ridosso delle isole. Da martedì evoluzione ancora tutta da verificare, ma sempre con l'aria fresca in agguato.

SITUAZIONE: si va esaurendo l’azione del vortice fresco che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni. Riflessi instabili si avranno ancora nelle prime ore sull’estremo nord-est, sul medio Adriatico e sul basso Tirreno ma con fenomeni ormai sporadici e modesti, confinati quasi tutti al mare aperto. Nel contempo la pressione va temporaneamente aumentando sul territorio.

EVOLUZIONE: sabato il tempo risulterà nel complesso buono, ma da domenica l’anticiclone sposterà i suoi massimi tra il centro Europa, il Regno Unito e la Scandinavia, mentre l’Italia verrà coinvolta da un flusso di correnti fresche dai quadranti orientali, che coinvolgeranno soprattutto nord e medio Adriatico. Aria instabile potrà determinare annuvolamenti e rovesci a ridosso delle isole maggiori.

TEMPERATURE: caleranno da domenica soprattutto al nord e sul medio Adriatico, portandosi al di sotto delle medie del periodo, riflessi parziali anche sul resto del Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: i modelli si dividono nuovamente di fronte ad una configurazione relativamente anomala e complessa; i vortici colmi di aria fresca potrebbero essere due e la risposta del Mediterraneo potrebbe non farsi attendere con risvolti perturbati soprattutto al centro-sud e aria fresca concentrata prevalentemente al nord, ma lo schema previsionale per la prossima settimana è ancora un cantiere aperto.

OGGI: al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche bel tempo, sul nord-est e sul medio Adriatico ancora parziali addensamenti con residui piovaschi o rovesci, specie in mare aperto, ma con tendenza a miglioramento. Sulla Sardegna passaggi nuvolosi ma tempo asciutto e in prevalenza soleggiato. Al sud annuvolamenti sul basso Tirreno con isolati rovesci, specie a ridosso delle Eolie e in mare aperto, parziali addensamenti anche altrove ma con prevalenza di sole e tempo asciutto. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi al nord-ovest.

DOMANI: la giornata migliore del fine settimana con prevalenza di sole quasi ovunque, salvo addensamenti a cavallo delle isole maggiori con rischio di locali rovesci, temperature in aumento temporaneo al nord-ovest, stazionarie altrove.
 

Autore : Alessio Grosso