Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Da domenica arriva aria fresca al nord e sul medio Adriatico

Oggi residui annuvolamenti su nord-est, medio Adriatico e basso Tirreno con isolati rovesci o piovaschi e con tendenza a miglioramento. Sabato bel tempo quasi ovunque, da domenica aria fresca in arrivo al nord e sul medio Adriatico con annuvolamenti che diverranno più insistenti lunedi, nel contempo aumenterà l'instabilità a ridosso delle isole. Da martedì evoluzione ancora tutta da verificare, ma sempre con l'aria fresca in agguato.

Prima pagina - 25 Settembre 2015, ore 07.08

SITUAZIONE: si va esaurendo l'azione del vortice fresco che ha interessato l'Italia negli ultimi giorni. Riflessi instabili si avranno ancora nelle prime ore sull'estremo nord-est, sul medio Adriatico e sul basso Tirreno ma con fenomeni ormai sporadici e modesti, confinati quasi tutti al mare aperto. Nel contempo la pressione va temporaneamente aumentando sul territorio.

EVOLUZIONE: sabato il tempo risulterà nel complesso buono, ma da domenica l'anticiclone sposterà i suoi massimi tra il centro Europa, il Regno Unito e la Scandinavia, mentre l'Italia verrà coinvolta da un flusso di correnti fresche dai quadranti orientali, che coinvolgeranno soprattutto nord e medio Adriatico. Aria instabile potrà determinare annuvolamenti e rovesci a ridosso delle isole maggiori.

TEMPERATURE: caleranno da domenica soprattutto al nord e sul medio Adriatico, portandosi al di sotto delle medie del periodo, riflessi parziali anche sul resto del Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: i modelli si dividono nuovamente di fronte ad una configurazione relativamente anomala e complessa; i vortici colmi di aria fresca potrebbero essere due e la risposta del Mediterraneo potrebbe non farsi attendere con risvolti perturbati soprattutto al centro-sud e aria fresca concentrata prevalentemente al nord, ma lo schema previsionale per la prossima settimana è ancora un cantiere aperto.

OGGI: al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche bel tempo, sul nord-est e sul medio Adriatico ancora parziali addensamenti con residui piovaschi o rovesci, specie in mare aperto, ma con tendenza a miglioramento. Sulla Sardegna passaggi nuvolosi ma tempo asciutto e in prevalenza soleggiato. Al sud annuvolamenti sul basso Tirreno con isolati rovesci, specie a ridosso delle Eolie e in mare aperto, parziali addensamenti anche altrove ma con prevalenza di sole e tempo asciutto. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi al nord-ovest.

DOMANI: la giornata migliore del fine settimana con prevalenza di sole quasi ovunque, salvo addensamenti a cavallo delle isole maggiori con rischio di locali rovesci, temperature in aumento temporaneo al nord-ovest, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum