Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Correnti meno calde "spazzolano" il settentrione, per il resto bel tempo e caldo

Nel corso dei prossimi giorni il settentrione verrà spesso lambito da un flusso occidentale o sud-occidentale che potrebbe determinare qualche fenomeno di instabilità specie sulle Alpi. Sul resto d'Italia continuerà la grande estate, con clima molto caldo specie al sud e sulle Isole.

Prima pagina - 27 Luglio 2015, ore 07.21

L'ultima settimana di luglio si apre con correnti abbastanza vivaci da nord-ovest che scorrono sull'Europa centrale. Si tratta di aria abbastanza fresca di provenienza atlantica (solo 14° questa mattina a Monaco di Baviera, con rovesci) che lambisce anche il nostro settentrione.

Tra la serata di ieri e la notte l'arco alpino è stato interessato da piogge e temporali in transito da ovest verso est, mentre al momento un nocciolo precipitativo (cerchiato in rosso) sta interessando il Veneto, il Friuli e parte dell'arco alpino nord-orientale dove è in atto qualche pioggia. 

Volgendo lo sguardo ad ovest, una parte dell'aria fresca che scorre oltralpe riesce a penetrare sul Golfo del Leone con correnti di Mistral, che poi piegano a Libeccio sul Mar Ligure (freccia rossa). Tali correnti causano una certa nuvolosità tra la Liguria e l'alta Toscana (su quest'ultima regione si segnala anche qualche isolato rovescio), mentre sul resto d'Italia il cielo è sereno e gli annuvolamenti sono scarsi.

Cosa succederà nella giornata odierna (lunedi 27 luglio) in Italia? Le correnti nord-occidentali sopra citate continueranno a modulare l'atmosfera al nord, con qualche rovescio o temporale sull'arco alpino centro-orientale, parte del Veneto e sul Friuli.

Tra la Liguria e l'alta Toscana correnti di rientro da sud-ovest daranno luogo a nubi anche consistenti specie tra le Alpi Apuane, la Versilia e il Levante Ligure, dove non si esclude qualche isolato rovescio limitatamente alla mattinata.

Su tutte le altre regioni il sole dominerà la scena meteorologica in maniera quasi indiscussa, facendo ovviamente alzare i termometri, specie sulle regioni meridionali.

Un cenno alla giornata di domani (martedì 28) che vedrà ancora qualche rovescio o breve temporale sull'arco alpino centro-orientale, bello altrove con clima anche molto caldo, specie al sud e sulle Isole.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.41: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe..…

h 02.33: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Carnia (Km. 59,6) in direzione autost..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum