Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Continua l'instabilità al sud, domenica coinvolto anche il nord

Instabilità ancora latente al sud con fenomeni soprattutto sulle regioni estreme, tempo migliore altrove. Sabato qualche fenomeno tenderà a presentarsi anche a ridosso della Sardegna meridionale, del basso Lazio e dell'Abruzzo, sole sul resto del centro e al nord. Domenica lieve peggioramento al nord, specie ad ovest con qualche rovescio, ancora instabile all'estremo sud, bello altrove. Lunedì ultimi piovaschi al nord, migliora al sud, bello al centro.

Prima pagina - 3 Ottobre 2014, ore 07.50

SITUAZIONE: sul meridione seguita ad insistere una circolazione depressionaria che penalizza soprattutto Sicilia e Puglia, ma senza risparmiare Sicilia, Basilicata, Calabria e Molise, altrove non si registra una vera affermazione dell'alta pressione ma il tempo rimane comunque più che discreto.

EVOLUZIONE: sabato l'instabilità tenderà un po' ad accentuarsi sul meridione arrivando a coinvolgere anche il sud della Sardegna e a riproporsi su Lazio meridionale ed Abruzzo, mentre sul resto del Paese seguiterà a dominare il sole. Domenica invece l'avvicinamento di una debole perturbazione al nord recherà un aumento delle nubi sulle Alpi e sul settore nord-occidentale con rischio di qualche rovescio pomeridiano. Proseguirà l'instabilità all'estremo sud.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì vedrà ancora il nord impegnato con i residui del debole fronte atlantico e il sud con le ultime note di instabilità. Da martedì si conferma una decisa rimonta dell'alta pressione, sottolineata inizialmente da un afflusso di aria più fresca e stabile alle quote medio-basse dai quadranti orientali, che respingerà l'inserimento della saccatura atlantica portatrice di piogge autunnali.

BRACCIO DI FERRO: il braccio di ferro proseguirà per tutta la settimana ma solo domenica 12 potrà registrarsi qualche disturbo sul nord-ovest, ma con basso rischio di pioggia, mentre da lunedì 13 sembra ad oggi che l'alta pressione riesca definitivamente a sconfiggere l'iniziativa atlantica, rimandando le piogge ad oltre la metà del mese e per merito di un inserimento freddo da est, non certo da ovest.

OGGI: al nord e al centro abbastanza soleggiato, salvo addensamenti locali, specie sul Veneto. Solo sull'Abruzzo e sul basso Lazio potranno formarsi cumuli nell'arco della giornata associati ad isolati rovesci. Al sud nuvolosità irregolare con rovesci o temporali in formazione su Puglia e Molise, ma anche sulle zone interne di Basilicata, Lucania e Calabria. Sulla Sicilia e su Pantelleria rischio di temporali per l'arrivo di nuclei dall'entroterra tunisino, in un contesto variabile. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al sud tempo instabile con rischio di rovesci o brevi temporali, specie a ridosso della fascia costiera e più intensi su Puglia e Sicilia, nuvolaglia anche su Abruzzo, basso Lazio e Sardegna con locali rovesci, più sole sul resto del centro e al nord, salvo locali nebbie mattutine sulle zone pianeggianti. Temperature sempre miti.
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.55: SS81 Piceno Aprutina

frana

Frana a 3,801 km prima di Incrocio Rocche Di Civitella (Km. 20,6) in entrambe le direzioni…

h 00.43: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente

Incidente a 6,767 km prima di Svincolo Torano Castello (Km. 234,7) in direzione Allacciamento Fis..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum