00:00 28 Aprile 2015

Che tempo fa? Che novità per il Ponte del Primo Maggio?

Si colma solo lentamente, allontanandosi verso est, la depressione mediterranea che sta interessando l'Italia: ne deriveranno ancora condizioni spiccatamente instabili su nord-est e centro-sud, tempo migliore su nord-ovest ed isole. Mercoledì instabilità pomeridiana al nord-ovest e sulle zone interne del centro, giovedì molta instabilità lungo la dorsale appenninica e zone interne del centro-sud; venerdì nubi sparse al nord con rovesci pomeridiani su Alpi e Triveneto, bello altrove.

SITUAZIONE: è ancora attiva la depressione mediterranea che ieri ha interessato soprattutto il settentrione e le regioni tirreniche, ma che oggi coinvolgerà segnatamente il Triveneto e il centro-sud peninsulare con ulteriori rovesci e qualche temporale. L’azione del vortice tenderà a perdere energia entro sera.

EVOLUZIONE: mercoledì da ovest si avvicineranno nuove condizioni di instabilità che riguarderanno essenzialmente nord-ovest e zone interne del centro, mentre per giovedì l’instabilità si "spalmerà" su gran parte del centro-sud, coinvolgendo essenzialmente le zone interne ed appenniniche, ma con qualche sconfinamento anche in pianura.

PONTE DEL PRIMO MAGGIO: 
-al nord risulterà estremamente variabile. Se nella giornata di venerdì potranno aversi solo nubi sparse con schiarite e qualche rovescio limitato alle Alpi e nel pomeriggio al Triveneto, per sabato e domenica la nuvolaglia diverrà più insistente e soprattutto domenica potranno verificarsi alcune precipitazioni, segnatamente a nord del fiume Po e sui rilievi liguri.

– al centro sarà analogamente presente un po’ di variabilità ma gli eventuali fenomeni riguarderanno solo le zone interne, limitandosi alle ore pomeridiane.

-al sud, nonostante annuvolamenti sul basso Tirreno, il tempo risulterà più clemente, grazie al parziale influsso dell’anticiclone africano in rimonta.

TEMPERATURE: risulteranno miti o relativamente fresche al nord causa nuvolosità, più alte al centro e soprattutto al sud, dove su isole e Puglia domenica pomeriggio potrà fare anche caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: l’anticiclone africano proverà a conquistare la Penisola ma con un successo solo parziale e temporaneo. Il nord infatti continuerà ad essere lambito da un flusso di correnti instabili che coinvolgeranno segnatamente le Alpi con qualche rovescio, al centro-sud potrebbe imporsi per qualche giorno il caldo estivo, specie al sud, ma entro giovedì da ovest potrebbe intervenire una saccatura più decisa a ridimensionare le velleità africane, ne riparleremo nel corso della giornata.

OGGI: al nord-ovest nubi irregolari con residue piogge ma con tendenza a schiarite sempre più ampie nel corso della mattinata, al nord-est e sull’Emilia-Romagna ancora nuvoloso con brevi precipitazioni a carattere di rovescio; al centro bello in Sardegna, instabile con rovesci o temporali alternati a schiarite sulle rimanenti zone; al sud bello sulla Sicilia, inaffidabile altrove con improvvisi annuvolamenti e rovesci anche temporaleschi. Temperature in calo al centro-sud, in ripresa al nord-ovest e lievemente al nord-est.

DOMANI: dapprima schiarite ovunque, nel pomeriggio nuovo aumento delle nubi sulle Alpi e sulla Valpadana occidentale con locali rovesci, anche temporaleschi, anche sulle zone interne del centro, specie del versante tirrenico, possibili focolai temporaleschi, per il resto tempo asciutto e prevalenza di schiarite, al sud tempo ancora più clemente con prevalenza di soleggiamento. Temperature comunque in generale rialzo.
 

Autore : Alessio Grosso