Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Che novità per il Ponte del Primo Maggio?

Si colma solo lentamente, allontanandosi verso est, la depressione mediterranea che sta interessando l'Italia: ne deriveranno ancora condizioni spiccatamente instabili su nord-est e centro-sud, tempo migliore su nord-ovest ed isole. Mercoledì instabilità pomeridiana al nord-ovest e sulle zone interne del centro, giovedì molta instabilità lungo la dorsale appenninica e zone interne del centro-sud; venerdì nubi sparse al nord con rovesci pomeridiani su Alpi e Triveneto, bello altrove.

Prima pagina - 28 Aprile 2015, ore 08.11

SITUAZIONE: è ancora attiva la depressione mediterranea che ieri ha interessato soprattutto il settentrione e le regioni tirreniche, ma che oggi coinvolgerà segnatamente il Triveneto e il centro-sud peninsulare con ulteriori rovesci e qualche temporale. L'azione del vortice tenderà a perdere energia entro sera.

EVOLUZIONE: mercoledì da ovest si avvicineranno nuove condizioni di instabilità che riguarderanno essenzialmente nord-ovest e zone interne del centro, mentre per giovedì l'instabilità si "spalmerà" su gran parte del centro-sud, coinvolgendo essenzialmente le zone interne ed appenniniche, ma con qualche sconfinamento anche in pianura.

PONTE DEL PRIMO MAGGIO: 
-al nord risulterà estremamente variabile. Se nella giornata di venerdì potranno aversi solo nubi sparse con schiarite e qualche rovescio limitato alle Alpi e nel pomeriggio al Triveneto, per sabato e domenica la nuvolaglia diverrà più insistente e soprattutto domenica potranno verificarsi alcune precipitazioni, segnatamente a nord del fiume Po e sui rilievi liguri.

- al centro sarà analogamente presente un po' di variabilità ma gli eventuali fenomeni riguarderanno solo le zone interne, limitandosi alle ore pomeridiane.

-al sud, nonostante annuvolamenti sul basso Tirreno, il tempo risulterà più clemente, grazie al parziale influsso dell'anticiclone africano in rimonta.

TEMPERATURE: risulteranno miti o relativamente fresche al nord causa nuvolosità, più alte al centro e soprattutto al sud, dove su isole e Puglia domenica pomeriggio potrà fare anche caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: l'anticiclone africano proverà a conquistare la Penisola ma con un successo solo parziale e temporaneo. Il nord infatti continuerà ad essere lambito da un flusso di correnti instabili che coinvolgeranno segnatamente le Alpi con qualche rovescio, al centro-sud potrebbe imporsi per qualche giorno il caldo estivo, specie al sud, ma entro giovedì da ovest potrebbe intervenire una saccatura più decisa a ridimensionare le velleità africane, ne riparleremo nel corso della giornata.

OGGI: al nord-ovest nubi irregolari con residue piogge ma con tendenza a schiarite sempre più ampie nel corso della mattinata, al nord-est e sull'Emilia-Romagna ancora nuvoloso con brevi precipitazioni a carattere di rovescio; al centro bello in Sardegna, instabile con rovesci o temporali alternati a schiarite sulle rimanenti zone; al sud bello sulla Sicilia, inaffidabile altrove con improvvisi annuvolamenti e rovesci anche temporaleschi. Temperature in calo al centro-sud, in ripresa al nord-ovest e lievemente al nord-est.

DOMANI: dapprima schiarite ovunque, nel pomeriggio nuovo aumento delle nubi sulle Alpi e sulla Valpadana occidentale con locali rovesci, anche temporaleschi, anche sulle zone interne del centro, specie del versante tirrenico, possibili focolai temporaleschi, per il resto tempo asciutto e prevalenza di schiarite, al sud tempo ancora più clemente con prevalenza di soleggiamento. Temperature comunque in generale rialzo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum