Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? CALDO con punte di 32-33°C, da martedì temporali al nord

L'anticiclone in grande spolvero, anche se qualche temporale non mancherà sull'Appennino centro-meridionale e sulle Alpi a causa di infiltrazioni fresche in quota, per il resto sino a lunedì sole e caldo, con punte di 33-34°C. Martedì e mercoledì temporali più organizzati al nord con temperature in calo, evoluzione più incerta per il centro-sud.

Prima pagina - 4 Giugno 2015, ore 07.43

SITUAZIONE: l'anticiclone assicura un bell'inizio d'estate su tutta la Penisola con prevalenza di sole e caldo quasi ovunque, eccezion fatta per qualche smagliatura temporalesca in Appennino e sporadicamente sulle Alpi, a causa di infiltrazioni di aria fresca in quota.

CALDO: sino a lunedì valori anche di 33-34°C all'interno, specie sul catino padano, la Puglia, la Calabria, la Toscana ed il Lazio. Afoso tra il tardo mattino ed il primo pomeriggio, poi caldo più secco specie nelle aree maggiormente cementificate.

EVOLUZIONE: sole e caldo sino a lunedì su gran parte del Paese, anche se il sud verrà marginalmente coinvolto da una circolazione di aria leggermente più fresca in quota dai quadranti orientali, che potrà dar vita a brevi temporali pomeridiani all'interno. Nel contempo l'anticiclone tenderà ad indebolirsi parzialmente sul bacino centrale del Mediterraneo, favorendo l'inserimento di una saccatura sul nord Italia.

PEGGIORAMENTO: tra martedì e mercoledì al nord saranno probabili temporali sparsi con coinvolgimento anche delle zone pianeggianti, anche al centro-sud si manifesteranno fenomeni indotti da una maggiore instabilità atmosferica ma qui l'evoluzione resta più incerta.

DA NOTARE: il possibile sprofondamento della saccatura sull'Iberia con correnti da sud ovest instabili per il nord e invece anticicloniche e calde al centro-sud dall'11-12 in poi, ma è una situazione tutta da verificare.

OGGI: soleggiato e caldo quasi ovunque con qualche addensamento mattutino di altocumuli castellani, segnale di una lieve instabilità pomeridiana che si farà sentire sia sul settore alpino che sull'Appennino centro-meridionale con locali focolai temporaleschi di breve durata. Temperature in aumento e caldo afoso su molte località interne.

DOMANI: lieve e temporanea accentuazione dell'instabilità su Alpi e Piemonte con rischio di brevi temporali pomeridiani e serali, ancora qualche focolaio sull'Appennino centro-meridionale, per il resto bel tempo e clima caldo, temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum