Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? C'è l'alta pressione, ma la struttura stabilizzante non scongiura annuvolamenti

Fine settimana in compagnia dell'alta pressione. La figura stabilizzante non scongiura però la formazione di annuvolamenti, specie al nord e sulla Sardegna. L'anticiclone tenderà ad attenuarsi nel corso della prossima settimana.

Prima pagina - 22 Novembre 2014, ore 07.22

Il penultimo fine settimana di novembre trascorrerà con un tempo discreto e nel complesso mite sulla nostra Penisola. Merito di un anticlone a matrice afro-mediterranea che da qualche giorno si è stabilito al centro del Mediterraneo.

La cartina a lato, valida per le ore centrali della giornata odierna, ci mostra la figura stabilizzante che per il momento tiene lontane le perturbazioni dalla scena italiana e mediterranea.

Alta pressione, ma cieli non del tutto sereni. Tra la Liguria e la Toscana gli annuvolamenti risultano piuttosto compatti e generano anche qualche isolata e debole pioggia. Tutta colpa di un flusso umido da sud-est, che aggirando il massimo pressorio centrato tra l'Italia e la Penisola Balcanica, interessa i settori più occidentali italiani. Anche la Sardegna, difatti, è interessata da una certa nuvolosità, ma si tratta in genere di nubi medio-alte che non portano fenomeni.

La seconda cartina inquadra la previsione attesa per le ore pomeridiane della giornata odierna, sabato 22 novembre.

Il tempo migliore lo avremo al centro (ad eccezione della Toscana) e al meridione (ad eccezione dei settori ionici e la Sicilia orientale). Su queste regioni transiteranno di tanto in tanto annuvolamenti sottili, che non comprometteranno il buon esito della giornata. Il clima, inoltre, sarà molto mite stante il periodo in corso.

Sulla Toscana, la Liguria, la bassa Lombardia, il basso Piemonte e la Sardegna, avremo invece annuvolamenti. Tra la Liguria e la Toscana anche qualche pioviggine o debole pioggia.

Non si esclude qualche banco di nebbia in pianura, anche se questa meteora sembra voler disertare gran parte delle pianure del nord (il rischio comunque sussiste per via della permanenza dell'anticiclone sul Mediterraneo). Sulle Alpi, invece, tempo abbastanza buono e molto mite.

Poche le novità per la giornata di domani, domenica 23 novembre, mentre nel corso della prossima settimana assisteremo ad un graduale ritiro dell'alta pressione dal bacino del Mediterraneo con il ritorno di piogge sparse su diverse regioni (ad iniziare da ovest).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.27: A8 Milano-Varese

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V.Le Certosa) e Varese (Km...…

h 00.26: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese e Castelletto Ticino (Km. 17,9..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum