Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Breve fase di VARIABILITA', ma il bel tempo tornerà presto

Oggi qualche temporale sarà possibile sull'angolo nord-orientale e la dorsale appenninica centro-meridionale, specie nel pomeriggio. Domenica ultimi temporali al meridione, abbastanza soleggiato altrove. Clima gradevole per merito di una maggiore ventilazione da nord-ovest.

Prima pagina - 9 Maggio 2015, ore 07.31

L'impulso temporalesco che nel pomeriggio di ieri (venerdì) ha interessato gran parte del nord Italia con fenomeni anche di una certa intensità, ha introdotto sul nostro Paese una breve fase variabile dettata da correnti meno calde di provenienza nord-occidentale.

In attesa che l'alta pressione torni a fare il suo dovere sulla nostra Penisola, ci aspetta un fine settimana complessivamente discreto e meno caldo, anche se qualche disturbo non mancherà, specie nella giornata odierna (sabato).

La prima cartina ci mostra la situazione prevista in Italia tra le 8 e le 20 di sabato 9 maggio. In evidenza le correnti meno calde da nord-ovest (frecce blu) che accompagneranno schiarite e annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni.

Le schiarite saranno più ampie sul settore di nord-ovest, sulla Toscana e sulle due Isole Maggiori. Annuvolamenti intensi con rischio di temporali saranno invece presenti sulle Alpi, segnatamente sul settore centro-orientale e nel pomeriggio, con locali sconfinamenti sul nord del Veneto e sul Friuli prima di sera. 

Piovaschi sparsi e qualche temporale si attiveranno, sempre nel pomeriggio, lungo la dorsale appenninica, specie quella centro-meridionale (Molise, Basso Lazio, Lucania e Calabria) con qualche sconfinamento in prossimità del Golfo di Taranto. 

Lungo la fascia costiera peninsulare, infine, il tempo sarà abbastanza buono anche se non si esclude la possibilità di qualche sconfinamento nuvoloso dal retrostante Appennino, ma con basso rischio di pioggia.   

Nella giornata di domenica 10 maggio, la pressione sul Mediterraneo centro-occidentale inizierà ad aumentare, garantendo una bella giornata di sole su quasi tutta l'Italia (seconda cartina a lato).

Qualche nube sarà presente nel pomeriggio in prossimità delle zone montuose, mentre qualche temporale accompagnato da sostenute correnti settentrionali si farà vedere tra la Puglia, la Lucania e la Calabria, in attenuazione nel corso della giornata.

Il clima resterà complessivamente gradevole, stante il permanere di una circolazione settentrionale abbastanza secca.

Per tutti gli approfondimenti sul tempo della giornata odierna, clicca qui:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum