Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Arriva un bel week-end di sole, ma con qualche eccezione

Oggi ultimi annuvolamenti ma con tendenza a miglioramento, salvo residui addensamenti sul Tirreno. Sabato rientro di correnti orientali relativamente più fresche ed umide con addensamenti parziali su Liguria, nord-ovest e medio Adriatico, ma senza piogge. Domenica e lunedì sole ovunque. Martedì nubi al nord con qualche fenomeno su Alpi settentrionali, Liguria ed alta Toscana. Mercoledì possibili rovesci temporaleschi al centro, temperature in calo, da confermare.

Prima pagina - 17 Ottobre 2014, ore 07.43

SITUAZIONE: impressionante rinforzo dell'anticiclone nell'area mediterranea; perde così importanza anche il transito di un ultimo corpo nuvoloso atlantico, ormai sfrangiato, che nella notte è riuscito a determinare qualche isolata pioggia su levante ligure e Venezia Giulia. L'insistenza nei bassi strati di venti da sud-ovest spinge comunque una parziale nuvolaglia lungo le regioni tirreniche e sull'estremo nord-est.

EVOLUZIONE: sabato un rientro di aria più fresca ed umida nei bassi strati, che fra l'altro coadiuverà il rialzo della pressione atmosferica, sarà all'origine di parziali addensamenti sul nord-ovest e sul medio Adriatico per effetto stau e di una inversione di temperatura nei bassi strati. In pratica farà un po' più fresco su pianura e fascia prealpina ed appenninica rispetto agli ultimi giorni.

DOMENICA: l'attenuazione graduale delle correnti orientali favorirà la dissoluzione dei banchi nuvolosi anche sul nord-ovest regalando a tutti una bella domenica di sole con temperature molto gradevoli, ideali per escursioni in alta quota nelle Alpi e per gite al mare.

PROSSIMA SETTIMANA: la pressione atmosferica subirà una parziale flessione e già dalle prime ore di martedì un corpo nuvoloso atlantico si appoggerà alle Alpi, richiamando aria umida sulla Liguria e la Toscana da sud ovest, dove si verificheranno alcune deboli piogge, nel pomeriggio potranno intervenire anche dei rovesci su Triveneto ed Emilia-Romagna.

DEPRESSIONE: dietro al fronte affluirà aria più fresca, che potrebbe generare una depressione sul centro Italia, dove mercoledì secondo il modello americano sono da attendersi dei temporali sparsi, che giovedì si sposterebbero verso il meridione. Al momento non c'è però convergenza tra i modelli matematici su questa evoluzione.

OGGI: nuvolaglia irregolare su tutto il Paese, con schiarite più ampie sulla Valpadana occidentale e di tanto in tanto anche sulle altre regioni. Basso il rischio di pioggia, semmai limitato a qualche fenomeo su estremo nord-est ed alto Tirreno. Temperature molto miti per il periodo.

DOMANI: rientro di aria umida da est e un po' di nuvolaglia su Piemonte, ovest Lombardia, Liguria (qui per la persistenza di un po' di Scirocco) Appennino emiliano, Marche, Abruzzo, ma con basso rischio di pioggia. Soleggiato altrove. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti tesi da NE sul basso Adriatico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.27: A90-GRA Salaria-Casilina

incidente

Incidente a 101 m prima di Svincolo 15: La Rustica (Km. 32,7) in direzione Svincolo 8: SS4 Via Sa..…

h 04.44: A8 Milano-Varese

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Gallarate (Km. 29,9) e Allacciamento D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum