Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Ancora uggioso al nord con temporali in Liguria, sole al centro-sud

Continua l'afflusso di aria umida sul settentrione: sul Ligure si generano temporali locali. Addensamenti anche sul nord della Toscana con isolati fenomeni. Sul resto del Paese bel tempo e clima assai mite. Si andrà avanti così sino al week-end ma con accentuazione intermittente della fenomenologia al nord e sull'alto e medio Tirreno. Tra domenica sera e lunedì forte maltempo sul nord-ovest.

Prima pagina - 9 Ottobre 2014, ore 07.36

SITUAZIONE BLOCCATA: continua il braccio di ferro tra una vasta saccatura atlantica e un anticiclone centrato tra il Mediterraneo centrale e l'est europeo. In questo frangente sembrerebbe prevalere l'anticiclone, ma al nord viene comunque richiamata aria umida che rende il tempo uggioso e favorisce l'insorgenza di nuclei temporaleschi sul Mar Ligure, che secondo il nostro modello ad area limitata, potranno oggi coinvolgere anche l'alta Toscana.

TEMPORALI: attenzione agli autorigeneranti a ridosso della costa centrale ligure, che potranno scaricare molti mm di pioggia in poche ore a causa della convergenza tra correnti sciroccali e aria fresca in discesa dalle vallate appenniniche.

CALDO: il richiamo di aria calda si farà sentire sulle regioni centro-meridionali sino alla giornata di sabato con un ulteriore rialzo delle temperature che porterà i termometri a sfiorare picchi di 30°C durante le ore pomeridiane.

EVOLUZIONE: la situazione tenderà lentamente a sbloccarsi nel fine settimana con l'avanzamento della figura depressionaria a ridosso del nostro settentrione, dove si accentuerà la tendenza a precipitazioni sparse.

MALTEMPO: il vero sfondamento della saccatura giungerà lunedì con forti precipitazioni al nord-ovest, poi sulla Toscana e in seguito estese a gran parte del centro-nord. Martedì e mercoledì i fenomeni potrebbero poi gradualmente localizzarsi a ridosso della Sardegna, per poi scivolare pericolosamente sul basso Tirreno, accompagnati magari da temporali marittimi di notevole intensità. Dunque una situazione delicata e tutta da seguire.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare, a tratti intensi con locali piovaschi o rovesci, ma anche qualche schiarita sul Triveneto e la Romagna. Sulla Liguria centrale qualche temporale autorigenerante possibile durante tutta la mattinata. Sulla Toscana nubi sparse con possibile formazione di nuclei temporaleschi di origine marittima in sfondamento sulla costa durante la giornata. Sul resto del Paese bel tempo e clima assai gradevole, anche caldo nel pomeriggio.

DOMANI: tempo simile con nuvolaglia un po' più insistente al nord e qualche rovescio in più, specie a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, ancora qualche temporale possibile in Liguria, nuvolaglia anche sulla Toscana, per il resto molto sole e clima particolarmente mite, anche caldo nel pomeriggio.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum