Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Ancora tanti temporali al centro-sud

Il nord ritrova il sole e il caldo. Mercoledì ancora temporali al sud, bello e caldo altrove. Giovedì migliora anche all'estremo sud, altrove ancora prevalenza di sole e caldo fastidioso. Venerdì primi temporali dal pomeriggio al nord-ovest, sabato anche sul resto del nord; Ferragosto un po' instabile anche al centro-sud con temperature in diminuzione. Sino a lunedì 17 instabilità e temperature nel complesso gradevoli, poi possibile ritorno dell'anticiclone e del caldo.

Prima pagina - 11 Agosto 2015, ore 07.36

SITUAZIONE: si sta accanendo al centro-sud la goccia fredda che è penetrata nel Mediterraneo da nord-ovest. Questo piccolo vortice freddo sarà duro a morire e sino alle prime ore di giovedì vagherà nel Mediterraneo, localizzando però i suoi fenomeni sempre più a sud,  sino a colmarsi. Nel frattempo al nord tornerà protagonista l'alta pressione africana, con una massa d'aria calda pronta nuovamente a proiettare le temperature su valori anche superiori ai 33°C.

EVOLUZIONE: venerdì l'arrivo di una saccatura atlantica determinerà i primi temporali al nord-ovest e sulle Alpi, in estensione a tutto il nord nella giornata di Ferragosto. Al centro-sud il temporaneo miglioramento seguito all'allontanamento della goccia fredda, sarà seguito sabato da una moderata instabilizzazione, che coinvolgerà maggiormente le zone interne ed appenniniche, favorendo temporali pomeridiani e un certo calo delle temperature. Anche per domenica 16 si rinnoveranno condizioni di instabilità, più marcate al nord, più moderate e localizzate al centro-sud.

CALDO: tra oggi e giovedì nuovamente caldo o molto caldo al nord, mercoledì anche al centro, giovedì caldo ovunque, ma comunque nessun valore eccezionale o superiore ai 35°C. Venerdì primi cenni di diminuzione al nord, poi sino a lunedì 16 valori gradevoli, anche freschi al nord, specie nelle Alpi e nelle situazioni temporalesche.

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione della saccatura atlantica continuerà sino a martedì, quando sembrerebbe possibile il ritorno in grande stile dell'anticiclone almeno sino al week-end 22-23 agosto con caldo tuttavia solo moderato. Tale ipotesi va tuttavia confermata.

OGGI: al nord ultime velature in allontanamento verso sud e cielo sereno con temperature in sensibile rialzo nei valori massimi al nord-ovest e punte di 32-33°C, sempre caldo al nord-est con punte di 33-34°C. Al centro prevalenza di sole in Sardegna, instabile altrove, specie su Lazio, Umbria, Abruzzo, sud Marche, variabile con isolati rovesci in Toscana  e nord Marche con tendenza a miglioramento. Temperature gradevoli. Al sud ritroveremo il tempo peggiore con instabilità marcata associata ad annuvolamenti intensi, temporali sparsi, locali grandinate e colpi di vento, alternati a schiarite. Temperature in diminuzione.

DOMANI: bel tempo al nord e al centro con clima caldo, al sud ancora instabile con temporali sparsi e rovesci di pioggia, alternati a schiarite. Fenomeni più probabili sul basso Tirreno e in genere sulle zone interne.
 



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum