Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Ancora rovesci al sud e sul medio Adriatico

Tempo migliore altrove. Week-end gradevole su tutto il Paese, un po' freddo al mattino. Da lunedì a mercoledì infiltrazioni di aria fresca da est e accentuazione dell'instabilità sulle isole, il Mar Tirreno, lo Jonio ed in genere l'estremo sud. Poi sino al Ponte di Ognissanti bel tempo, salvo qualche nebbia sulle zone pianeggianti.

Prima pagina - 24 Ottobre 2014, ore 07.35

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria centrata ormai sui Balcani ed in allontanamento verso la Grecia, riesce ancora a coinvolgere parzialmente il medio Adriatico e le nostre regioni meridionali, favorendovi rovesci, il resto d'Italia rimane sottovento e oltretutto protetto da una parziale rimonta dell'alta pressione.

EVOLUZIONE: l'alta pressione prenderà maggiore possesso della Penisola durante il fine settimana, ma da lunedì si farà strada nuovamente aria fresca in quota dai quadranti orientali, che attiverà dell'instabilità all'estremo sud e a ridosso delle isole maggiori, con temporali marittimi sullo Jonio e sul Tirreno. Le temperature caleranno complessivamente di qualche grado.

MEDIO TERMINE: dalla metà della prossima settimana anche queste infiltrazioni fresche tenderanno ad attenuarsi e il tempo volgerà al bello, sia pure con la minaccia di qualche nebbia sulle zone pianeggianti del nord e del centro.

PONTE DI OGNISSANTI: dovrebbe essere caratterizzato da tempo generalmente buono e ancora sotto la protezione dell'alta pressione. Non mancheranno però locali nebbie o strati bassi sulle zone pianeggianti del nord e del centro.

LUNGO TERMINE: dal 3-4 novembre possibile affondo perturbato atlantico sulla Francia con richiamo di correnti da sud ovest sull'Italia e possibili piogge tra nord e centro, specie sulla Sardegna, da confermare.

NEVICATE: da notare gli accumuli anche superiori al mezzo metro sulle Alpi Atesine nel corso delle ultime 24 ore oltre i 1500m.

OGGI: al nord bel tempo, salvo residui addensamenti su basso Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna. Al centro bello su Sardegna e centrali tirreniche, addensamenti irregolari su medio Adriatico e basso Lazio associati a residui rovesci. Al sud tempo ancora instabile e ventoso con addensamenti irregolari e rischio di locali acquazzoni o temporali, specie su nord Sicilia, Calabria tirrenica e Puglia. Temperature in lieve calo su tutte le regioni nei valori massimi.

DOMANI: tempo buono ovunque, salvo residui addensamenti al sud, specie sullo Jonio ed il basso Adriatico con rischio di isolati e residui rovesci, in un contesto comunque favorevole a schiarite. Nel corso della giornata rientro di aria un po' umida da est sul settentrione con ritorno della foschia in pianura. Temperature in calo nei valori minimi, massime in lieve aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum