Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Ancora ombrelli a portata di mano su diverse regioni italiane

Tra sabato e domenica un vortice depressionario insisterà ancora sull'Italia, portando tempo instabile specie al centro-sud. Pausa nella giornata dell'Immacolata, poi nuovo peggioramento martedì con neve al nord a quote di media collina.

Prima pagina - 6 Dicembre 2014, ore 07.34

Ancora instabilità e vento forte sulla nostra Penisola. Questa mattina un minimo barico si è posizionato in prossimità della Corsica e sta causando piogge intense che per fortuna (al momento) si stanno scaricando al centro del Mar Ligure.  

Il centro-sud e la Sardegna sono invece interessate da forti correnti occidentali, che trasportano nuclei instabili in direzione della Sardegna occidentale e il Tirreno (specie Campania e Calabria tirrenica).

Piogge e rovesci sono presenti anche in Adriatico e lambiscono le coste marchigiane, romagnole e venete.

Qualche pioggia, infine, si segnala anche al nord, specie in Piemonte.

Il sabato degli italiani sarà ancora caratterizzato da una generale instabilità sulla nostra Penisola.

La cartina a lato ci mostra la sommatoria degli accumuli piovosi attesi in Italia tra le 7 e le 19 della giornata odierna, sabato 6 dicembre.

Precipitazioni anche a carattere di rovescio saranno presenti tra la Corsica e il Medio Tirreno (in modo particolare bassa Toscana, Arcipelago e alto Lazio).

Venti forti da ovest/nord-ovest e rovesci di natura più intermittente interverranno sulla Sardegna occidentale e lungo tutto il medio-basso Tirreno, compresa la Sicilia settentrionale. Qualche precipitazione lambirà anche la Puglia e le Marche, mentre al nord le eventuali piogge avranno carattere più sporadico e saranno alternate a pause asciutte anche prolungate.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? La giornata di domenica vedrà ancora la possibilità di precipitazioni al centro-sud, al nord fenomeni più sporadici e lieve calo delle temperature. Lunedì 8 pausa asciutta su molte regioni, con peggioramento al nord a fine giornata. Martedì 9 si conferma la possibilità di nevicate a quote collinari al nord (ne riparleremo).

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum