Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Ancora instabile su nord-est e meridione, ma migliora

Condizioni di instabilità sono attese sul nord-est e sul meridione nel corso della giornata, altrove nubi sparse ma con prevalenza di schiarite e basso rischio di fenomeni. Domenica più sole ovunque, salvo isolati temporali pomeridiani sui rilievi appenninici. Lunedì e martedì prevalenza di sole ma con temporali pomeridiani sulle zone interne, segnatamente montuose. Nella notte su mercoledì possibili temporali al nord, in estensione giovedì al centro.

Prima pagina - 6 Settembre 2014, ore 07.46

LIVE: sono ancora presenti nuclei temporaleschi importanti sul meridione, in particolare tra Campania e Calabria. Essi tenderanno a figliare ancora anche nel corso della giornata.

SITUAZIONE: l'instabilità sul Mediterraneo sembra avere 7 vite, riproponendosi ancora sul nord-est e sul meridione, ma la circolazione depressionaria tenderà ad attenuarsi a partire dalla serata odierna e per domenica ritroveremo il sole su 3/4 del territorio, anche se nelle ore pomeridiane qualche fenomeno potrà ancora intervenire sulle zone appenniniche.

EVOLUZIONE: lunedì e martedì il tempo riuscirà a tenere sull'insieme del Paese, grazie ad un temporaneo afflusso di aria più secca e calda, tuttavia sui rilievi sarà ancora possibile lo sviluppo di focolai temporaleschi, che occasionalmente potranno estendersi anche sulle adiacenti pianure limitrofe.

CALDO: le temperature da domenica a martedì si alzeranno di qualche grado e nelle ore pomeridiane farà abbastanza caldo, soprattutto sulle isole, sul Lazio, la Puglia, la pianura emiliano-romagnola, con qualche punta anche superiore ai 30°C.

INSTABILITA': dalla serata di martedì l'avvicinamento alle Alpi di un vortice freddo dal centro Europa, accentuerà la tendenza temporalesca al nord, dapprima sui rilievi e sul nord-est, poi un po' su tutto il settentrione e mercoledì pomeriggio anche sulle zone appenniniche del centro. Giovedì l'instabilità dovrebbe localizzarsi tra centro e nord-est, mentre per venerdì è atteso un temporaneo miglioramento.

WEEK-END 13-14 settembre: si conferma nel corso di sabato 13 un graduale peggioramento al nord-ovest che entro domenica 14 si estenderebbe a gran parte del centro-nord con precipitazioni sparse.

OGGI: al nord-ovest frequenti momenti soleggiati e solo un po' di nubi sparse residue con basso rischio di precipitazioni. Al nord-est e sul settore centro-orientale della Lombardia parzialmente nuvoloso con alcune schiarite ma anche con formazione di nubi cumuliformi nel corso della giornata, associate a locali rovesci a sfondo temporalesco, più probabili a ridosso dei rilievi. Al sud tempo instabile con temporali sparsi, più probabili su Puglia, Lucania, sud Campania e Calabria tirrenica in mattinata, poi ancora a macchia di leopardo e possibili ovunque nel pomeriggio, più sole su ovest e sud Sicilia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi nelle aree soggette a maggiore soleggiamento, altrimenti senza grandi variazioni.

DOMANI: bel tempo ovunque in mattinata, salvo residui addensamenti sparsi, più insistenti al sud. Nel corso del pomeriggio formazione di cumuli su settore alpino e prealpino centro-orientale e Appennino centro-meridionale con locali rovesci a sfondo temporalesco, per il resto ancora abbastanza soleggiato con temperature in aumento nei valori massimi e caldo moderato.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.33: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Arezzo (Km. 358,5) in direzione Roma da..…

h 08.33: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum