Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Altre piogge in settimana, ma l'inverno per ora non scenderà in campo

L'alta pressione si indebolisce e consentirà gradualmente l'ingresso di aria più umida da ovest con rischio sempre più concreto di precipitazioni sui versanti nord-occidentali da martedì. Le piogge tra mercoledì e giovedì coinvolgeranno poi tutta la Penisola, incerta invece l'evoluzione dell'affondo perturbato atteso per l'ultimo settimana di novembre. Si nota peraltro l'accelerazione delle correnti occidentali per i primi giorni di dicembre con anticiclone sull'Italia e forti venti sul nord Europa.

Prima pagina - 23 Novembre 2014, ore 08.27

L'EUROPA non è il NORD AMERICA: gli sbalzi termici incredibili, il passaggio da abbuffate di neve a situazioni alluvionali, i record di freddo improvvisi, fanno parte della storia di Canada e States, molto meno dell'Europa. Il core del vortice polare abita lì, noi in più abbiamo anche la Corrente del Golfo e un'orografia che frena gli scambi di calore più spettacolari, in più quando il getto accelera come sembra possa accadere nella prima settimana di dicembre, l'inverno rimane in stand-by.

SITUAZIONE: il cuneo anticiclonico che è intervenuto dal nord Africa tende ad indebolirsi progressivamente, consentendo alle masse d'aria umide ed un po' instabili di farsi avanti dall'ovest del Continente. Ancora per oggi però l'alta pressione risulterà comunque determinante per mantenere il tempo soleggiato sui versanti adriatici del Paese, mentre ad ovest sono riusciti a filtrare alcuni banchi nuvolosi, pur stirati dall'azione stabilizzante dell'alta pressione.

EVOLUZIONE: nel corso della settimana, in particolare tra martedì e giovedì, da ovest si farà avanti un'ansa depressionaria che coinvolgerà dapprima i versanti occidentali del Paese, poi anche quelli orientali, favorendo precipitazioni a partire da Liguria, Sardegna ed in estensione a tutto il nord-ovest, mercoledì lungo tutte le regioni tirreniche e giovedì anche sul resto d'Italia.

FALLA BARICA: l'obiettivo degli affondi depressionari sembra tornato quello delle Canarie, a scapito del Mediterraneo centrale, in questo potebbe esserci anche lo zampino della quasi biennale oscillazione dei venti nella stratosfera subtropicale. In questo contesto si inserisce la difficoltà di inquadrare l'affondo della saccatura in arrivo tra venerdì 28 e sabato 29, che in un primo tempo sembrava destinata all'Italia, ora invece viene vista parzialmente sprofondare sull'estremo ovest del Continente e addirittura sul nord Africa, anche se permangono divergenze sull'evoluzione tra i principali modelli.

INVERNO? Ciò che sembra evidente e peraltro già annunciato, è la temporanea accelerazione delle correnti occidentali durante la prima settimana di dicembre con anticiclone proteso sull'Italia e forti venti sul nord Europa. L'accelerazione potrebbe essere però temporanea, subito dopo il getto potrebbe frenare, consentendo alle saccature di tornare a coinvolgere anche le basse latitudini. L'inverno però arriverebbe dall'Atlantico, cioè in modo soft e non certamente dalla Russia.

OGGI: nuvolaglia al nord-ovest e lungo le regioni tirreniche e Sardegna ma con basso rischio di precipitazioni, semmai limitato a pioviggini sulla Liguria. Bel tempo sul resto del Paese con clima diurno mite. Banchi di nebbia sulla Valpadana centro-orientale e nelle valli del centro.

DOMANI: parziali annuvolamenti su Sardegna, regioni di nord-ovest e Mar Tirreno ma con basso rischio di pioggia, altrove da sereno a parzialmente nuvoloso con schiarite. Verso sera arrivo di qualche pioggia o rovescio tra Liguria, Toscana, Elba, Mar Tirreno centro-settentrionale. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.13: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 00.05: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tunnel chiuso causa misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum