Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Alta pressione un po' traballante, temporali sempre in agguato

Vacilla un po' l'anticiclone, disturbata sia da una modesta ma efficace circolazione depressionaria al centro-sud, sia da aria fresca in discesa dal centro Europa. Da venerdì peggiora al nord-ovest con temporali anche forti, in estensione sabato a tutto il nord e parte del centro, mentre al sud verrà richiamata aria ulteriormente calda.

Prima pagina - 8 Giugno 2015, ore 07.48

SITUAZIONE: l'alta pressione è ancora presente sull'Italia, ma risulta sempre meno efficace nel fronteggiare le infiltrazioni di aria fresca in quota che si vanno presentando al nord e la modesta ma efficace circolazione depressionaria che coinvolge parte del centro-sud.

DA NOTARE: i grossi ammassi temporaleschi che da 48 ore si formano tra il pomeriggio e la nottata lungo l'arco alpino e che poi tendono a coinvolgere nottetempo anche parte delle zone pianeggianti del nord. Ciò che è singolare è che i fenomeni riescono a formarsi anche se la circolazione delle correnti avviene in senso orario e cioè anticiclonico.

GRANDINATE: se ne sono verificate diverse durante il week-end e su molte regioni del centro-sud, tra cui Toscana, Campania e Puglia. Da notare ache il violento nubifragio che sabato ha colpito Trento.

EVOLUZIONE: sino a mercoledì l'instabilità sarà ancora latente un po' ovunque sui rilievi e localmente anche sulle pianure, in un contesto comunque spesso soleggiato per molte ore della giornata. Giovedì temporanea rimonta anticiclonica e bel tempo ovunque con rialzo delle temperature soprattutto al centro-sud, mentre per venerdì la saccatura sull'ovest del Continente coinvolgerà di nuovo il nord-ovest portando temporali anche forti. Al sud vi sarà invece un ulteriore rialzo termico.

FINE SETTIMANA: probabile fase temporalesca al nord con fenomeni anche intensi, coinvolto anche parte del centro con calo termico, ancora sole e caldo al sud, in attenuazione entro domenica sera.

PROSSIMA SETTIMANA: clima inizialmente gradevole e ventilato, poi caldo in aumento, da confermare.

OGGI: al nord cessazione dei temporali anche sul Piemonte e passaggio a bel tempo, al centro-sud parziali addensamenti ma tanto sole quasi ovunque, residui rovesci al mattino presto su zone centrali siciliane. Nel corso della giornata formazione di focolai temporaleschi sui rilievi alpini, prealpini e lungo gran parte della dorsale appenninica con rovesci sparsi che potranno localmente estendersi alle zone pianeggianti del centro-sud e in serata anche alla Valpadana centro-occidentale. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, ma sempre piuttosto caldo. 

DOMANI: tempo simile con instabilità latente e qualche precipitazione temporalesca sui rilievi e su parte delle pianure nel corso della giornata. In Valpadana i fenomeni si attiveranno prevalentemente verso sera o nella notte. Temperature senza grandi variazioni e caldo moderato. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum