Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Alta pressione traballante: infiltrazioni di aria instabile al nord-ovest

Anticiclone meno in forma del previsto: oggi un po' di instabilità su Alpi e nord-ovest, martedì al nord e lungo tutta la dorsale appenninica del centro-sud. Mercoledì prevalenza di sole, ma giovedì nuovi disturbi tra nord e centro. Venerdì e sabato bel tempo ovunque e più caldo, soprattutto sulle isole. Possibile nuova instabilizzazione da domenica.

Prima pagina - 15 Settembre 2014, ore 07.43

SMAGLIATURE: è un anticiclone poco affidabile (anche meno di quanto si potesse pensare) quello che riesce parzialmente a coinvolgere il nostro Paese, infatti consente l'infiltrazione da ovest di aria piuttosto instabile, in grado di determinare annuvolamenti soprattutto al nord-ovest e sulle Alpi, accompagnati da qualche precipitazione, specie su Piemonte e Liguria.

EVOLUZIONE: martedì è prevista un ulteriore indebolimento della struttura anticiclonica con accentuazione dell'instabilità sia al nord che lungo la dorsale appenninica. Mercoledì, in un contesto almeno in parte soleggiato, potranno ancora manifestarsi lievi condizioni di instabilità. Giovedì altre infiltrazioni da ovest con un po' di instabilità tra nord e centro. 

FINE SETTIMANA: la depressione sull'ovest del Continente rinculerà ulteriormente verso ovest, mentre sull'Italia vi sarà un temporaneo rinforzo di un cuneo anticiclonico africano che assicurerà sole e un po' di caldo tra venerdì e sabato. Domenica probabile implosione dell'anticiclone con accentuazione dell'instabilità sull'insieme del territorio, a partire dal settentrione. 

PROSSIMA SETTIMANA: ad oggi sembrerebbe votata ad una maggiore instabilità su tutto il Paese almeno sino a martedì 23. L'evoluzione resta comunque incerta, a causa della mancanza di una figura barica dominante sul Continente. Approfondimenti su MeteoLive in giornata. 

OGGI: al nord-ovest e lungo la fascia alpina e prealpina nuvolaglia irregolare con qualche rovescio o isolato temporale, più probabile su arco alpino occidentale, Piemonte, Liguria ed estremo ovest della Lombardia nel corso del pomeriggio. Al centro parziali annuvolamenti mattutini su coste del Tirreno e relativo mare aperto ma con basso rischio di pioggia. Per il resto prevalenza di sole. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino ma con basso rischio di pioggia. Al sud bel tempo, nel pomeriggio anche qui un po' di cumuli in montagna, ma senza fenomeni. 
Temperature in lieve calo su Alpi e nord-ovest, quasi stazionarie altrove.

DOMANI: nuvolaglia irregolare su tutto il Paese, ma con ampie schiarite mattutine al centro-sud, specie sulle isole. Nel corso della giornata addensamenti associati a qualche rovescio al settentrione, specie al nord-est, formazione di cumuli al centro-sud, specie nelle zone interne ed appenniniche con possibili locali rovesci o brevi temporali. Ulteriore lieve calo termico nei valori massimi al nord, valori in lieve calo anche al centro-sud, stazionari sulle isole. 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.48: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e Imola (Km. 50,1) in direzione Anco..…

h 08.47: Roma Via Santamaura

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Sebastiano Veniero e Via Candia…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum