Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Alta pressione con smagliature: disturbi sino a venerdì ma con tanto sole

L'anticiclone africano resiste all'avanzata degli impulsi instabili in arrivo da ovest, ma qualche infiltrazione non mancherà, sporcando il cielo e determinando localmente anche qualche fenomeno, specie sui rilievi. Nel fine settimana però l'africano vivrà il suo ultimo momento di gloria, regalando a quasi tutto il Paese temperature estive, che risulteranno più elevate sulle isole e all'estremo sud. Da martedì 23 possibile peggioramento, segnatamente al nord.

Prima pagina - 17 Settembre 2014, ore 07.39

PARCHI: il tempo più che discreto di questo mese di settembre favorisce le attività all'aperto ed è confortante vedere tanta gente affollare parchi e spiagge nel dopo lavoro, così come i bambini giocare spensierati sino al tramonto approfittando del tempo spesso asciutto e relativamente caldo. L'autunno non è lontano, ma intanto godiamoci più ore possibili in mezzo alla natura. Dopo una stagione decisamente sottotono, ne beneficiano anche i gelatai.

SITUAZIONE: l'alta pressione africana tenta di opporsi all'avanzata di impulsi temporaleschi legati ad una figura depressionaria sull'ovest del Continente. Ne derivano condizioni di moderata variabilità sul territorio in un contesto di prevalente soleggiamento. Gli impulsi generano nuclei temporaleschi marittimi che faticano però a rimanere attivi anche a ridosso della Penisola, a causa della rotazione oraria delle correnti indotta dall'anticiclone.

EVOLUZIONE: la variabilità continuerà sino a venerdì, con fenomeni locali, relegati soprattutto tra settentrione e Toscana, ma con passaggi nuvolosi possibili un po' ovunque, più trascurabili al sud.

ONDA CALDA: nel week-end la moderata onda di calore africana abbraccerà gran parte del Paese, risultando più intensa sulle Isole Maggiori e l'estremo sud in genere, dove potranno toccarsi punte di 36-37°C. Valori decisamente più normali al centro e appena un po' di caldo al nord, ma comunque per tutti la possibilità di godersi un fine settimana di mare, laghi o montagne, sia pure con cielo non sempre del tutto sereno.

PROSSIMA SETTIMANA: implosione rapida dell'anticiclone e arrivo di una saccatura al settentrione e forse anche al centro con rischio di un peggioramento temporalesco importante nella giornata di martedì 23 con annesso calo termico. Seguite tutti gli aggiornamenti su MeteoLive.

OGGI: su tutte le regioni condizioni di moderata variabilità, ma con ampie schiarite e lunghi momenti soleggiati. Sul Mar Tirreno al mattino locali rovesci, ma in attenuazione. Nel corso del pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi alpini ed appenninici con locali rovesci o isolati temporali, per il resto asciutto e ancora in gran parte soleggiato.  Da notare un certo rinforzo del vento da est in Valpadana, che potrebbe portare annuvolamenti sul Piemonte per effetto stau. Temperature stazionarie.

DOMANI: al nord nuvolosità irregolare con locali rovesci, specie sul settore occidentale, ma anche alcune schiarite. Al centro e sulla Sardegna passaggi nuvolosi con isolati rovesci, possibili anche sulle coste e soprattutto in mare aperto. Al sud e sulla Sicilia prevalenza di bel tempo. Temperature in lieve calo al nord, stazionaria altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.55: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

h 03.54: A1 Diramazione Roma Nord

incidente

Incidente a Fiano Romano (Km. 4,2) in entrata in entrambe le direzioni dalle 03:50 del 24 giu 201..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum