Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Al sud temporali in agguato

Coinvolte marginalmente anche la Sardegna e il medio Adriatico, più sole al nord e sulle centrali tirreniche. Domenica ancora instabile all'estremo sud, nubi in arrivo al nord e verso sera possibili rovesci su Piemonte ed ovest Lombardia. Lunedì residua instabilità al nord-ovest e all'estremo sud, ma migliora e poi sino a venerdì bel tempo ovunque. Possibile peggioramento durante il week-end 11-12 ottobre.

Prima pagina - 4 Ottobre 2014, ore 08.05

TEMPORALI: per alcuni giorni seguiteranno a fiorire tra basso Tirreno e Mar Jonio, coinvolgendo parzialmente anche la Sicilia, la Calabria, la costa lucana e la Puglia. Sarà insomma dura a morire l'instabilità sulle regioni meridionali.

SITUAZIONE: una blanda ma persistente circolazione depressionaria insiste sulle nostre regioni meridionali, coinvolgendo marginalmente anche Sardegna e medio Adriatico. Sul resto del Paese, pur non dominando una figura di alta pressoria, il tempo si presenta generalmente buono, salvo modesti e parziali addensamenti.

EVOLUZIONE: domenica un fronte freddo si avvicinerà alle Alpi occidentali, richiamando aria umida sul nord-ovest, dove verso sera e nella notte provocherà rovesci sul Piemonte e forse anche sull'ovest della Lombardia; nel contempo anche sul meridione persisterà una moderata instabilità, più accentuata sulle regioni joniche con rischio di temporali marittimi.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì residue condizioni di instabilità saranno presenti sul nord-ovest e all'estremo sud, mentre da martedì a venerdì il sole si imporrà quasi ovunque in un contesto termico complessivamente mite.

PEGGIORAMENTO
: il modello americano conferma il peggioramento tra domenica 12 e lunedì 13, a causa dell'inserimento di una saccatura atlantica, in grado di determinare piogge anche abbondanti tra nord e centro. Seguite naturalmente tutti gli aggiornamenti!

OGGI: al nord abbastanza soleggiato salvo parziali e modesti addensamenti, ma con basso rischio di precipitazioni. Sulle regioni centrali tirreniche abbastanza o parzialmente soleggiato con tempo asciutto, sulla Sardegna e sul medio Adriatico nuvolosità variabile con locali rovesci, al mattino su mare aperto e costa, nel pomeriggio all'interno. Al sud nuvolosità irregolare, più intensa su Puglia, Sicilia, Calabria e Lucania con rischio di rovesci temporaleschi, nella notte e al mattino più probabili sul mare e sulla costa, nel pomeriggio all'interno. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord da poco nuvoloso a nuvoloso, specie sul settore occidentale, dove nel pomeriggio-sera e in particolare sul Piemonte potranno verificarsi deboli piogge o rovesci, asciutto sul nord-est. Al centro generali condizioni di bel tempo, salvo addensamenti sull'alta Toscana. Al sud ancora nuvolosità irregolare con ampie schiarite sulla Campania e addensamenti anche intensi sulle altre regioni, associati a rovesci o brevi temporali, specie sulla Puglia, la Sicilia e la Calabria jonica. Temperature in lieve calo al nord-ovest nei valori massimi, stazionarie altrove. 
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum