00:00 29 Ottobre 2014

Che tempo fa? Al sud non si spegne l’instabilità, freddino altrove

Un'ansa depressionaria seguita ad interessare le regioni meridionali, mentre sul resto del territorio persiste l'aria piuttosto fredda affluita dai quadranti orientali. Da venerdì a domenica temporanea rimonta dell'anticiclone con afflusso di aria più mite soprattutto in quota, bel tempo, ma anche nebbie in accentuazione sulle zone pianeggianti. Da lunedì ingresso graduale di una saccatura atlantica e maltempo in arrivo a partire dal nord-ovest.

SITUAZIONE: resta attiva la circolazione depressionaria presente sull’Italia meridionale e seguita a dispensare, soprattutto in mare aperto e lungo le coste, alcune manifestazioni temporalesche. Altrove si fa sentire l’influsso stabilizzante dell’alta pressione con radici russe, ma l’aria fredda appena affluita dai quadranti orientali si è radicata sul territorio e le temperature nottetempo sono ulteriormente calate.

TEMPORALI: i più probabili sono attesi oggi su basso Tirreno, Jonio, coste calabresi, siciliane e pugliesi.

EVOLUZIONE: l’ansa depressionaria sul meridione si esaurirà entro le prime ore di venerdì, mentre da ovest si farà strada un promontorio anticiclonico azzorriano, che introdurrà, soprattutto in quota, aria decisamente più mite, assicurando un week-end di sole, in particolare in montagna, mentre sulle zone pianeggianti e costiere potrebbero manifestarsi nebbie e foschie anche dense.

PROSSIMA SETTIMANA: confermato l’arrivo di un importante saccatura atlantica con peggioramento già nel corso di lunedì al nord-ovest e per martedì anche su gran parte dei versanti tirrenici. La congiuntura barica è tale da rinnovare il rischio di fenomeni estremi dapprima sul nord-ovest, poi con il passare dei giorni, soprattutto al centro-sud. Numerosi approfondimenti vi aspettano in giornata su MeteoLive.

LIGURIA: si conferma il rischio di forti temporali marittimi autorigeneranti tra la serata di lunedì 3 e per gran parte di martedì 4 novembre sulla fascia costiera con accumuli abbondanti dovuti ad una delicata convergenza di correnti. 

OGGI: al nord solo modesti banchi nuvolosi dovuti al sollevamento di qualche nebbia, per il resto bel tempo ma ancora piuttosto freddo. Al centro banchi nuvolosi irregolari su medio Adriatico e Sardegna con locali rovesci, più sole sulle centrali tirreniche, ma anche qui freddino al mattino. Al sud parzialmente nuvoloso con spunti temporaleschi sparsi, dapprima in mare aperto, poi anche sul territorio, specie su Calabria, Sicilia e Puglia. Temperature senza grandi variazioni. 

DOMANI: tempo simile, ancora instabile al sud con rovesci o temporali sparsi, specie su Puglia, Lucania, Calabria, altrove tempo migliore, banchi di nebbia, lieve rialzo delle temperature massime, più evidente in quota e sulle Alpi occidentali.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

 

Autore : Alessio Grosso