Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Al sud ancora qualche temporale, ultimi piovaschi sul Friuli, bello altrove

Da domenica sempre più sole su tutto il territorio almeno sino a mercoledì. Da giovedì a sabato al centro-sud e soprattutto sulle isole rialzo delle temperature e caldo, al nord da venerdì annuvolamenti irregolari e qualche rovescio, temporalesco sulla Liguria.

Prima pagina - 13 Settembre 2014, ore 07.57

Week-end da spiaggia? Su molte zone del Paese si, anche se farà freschino al mattino. Solo al sud qua e là e sulle spiagge del Friuli limitatamente ad oggi, sono attesi dei rovesci.
 
COMPENSAZIONE
: nonostante qualche temporale, l'impressione è che l'Atlantico, con le sue perturbazioni, dopo aver dominato per gran parte dell'estate, si sia inceppato e che stia subentrando una fase compensativa. Infatti anche la prossima settimana l'alta pressione dovrebbe tenere a bada la depressione in azione sull'ovest del Continente, ragalando di sponda anche un significativo rialzo delle temperature al centro-sud, specie sulle isole.

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria che ha interessato molte zone del Paese nei giorni scorsi si va spostando verso levante attenuandosi, ma l'aria fresca che l'accompagna risulta ancora determinante per il tempo della giornata odierna sull'estremo nord-est e al sud, dove favorirà la formazione di temporali sparsi.
 
EVOLUZIONE: domenica l'instabilità si attenuerà ulteriormente e solo sull'Appennino centro-meridionale nelle ore calde potrebbe verificarsi qualche rovescio isolato. Le temperature si presenteranno fresche al mattino, gradevoli nel pomeriggio.

PROSSIMA SETTIMANA: il braccio di ferro tra la depressione sull'ovest del Continente e l'alta pressione presente in due elementi (nord europea ed africana) si concluderà con una parziale vittoria degli anticicloni: pertanto il bel tempo persisterà almeno sino a giovedì su tutto il territorio. Tra venerdì e sabato il parziale avvicinamento del ramo ascendente della saccatura legata alla depressione favorirà un richiamo ulteriore di aria calda al centro-sud e parziali annuvolamenti al nord, associati a locali temporali sulla Liguria.

CALDO: il modello segnala picchi di caldo sulla Sardegna sino a 36°C nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20, di 32°C sulla Sicilia, mentre sulle zone interne peninsulari si prevedono punte di 30°C.

OGGI: al nord bel tempo salvo residui addensamenti sul Friuli Venezia Giulia e il Veneziano, ove potranno ancora verificarsi residue piogge. Anche al centro bel tempo ma con passaggi nuvolosi residui e nel pomeriggio qualche isolato rovescio possibile in Appennino e sul medio Adriatico. Al sud al mattino nubi e rovesci su Basilicata e nord Calabria, altrove almeno in parte soleggiato o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio qualche temporale sparso possibile ovunque, ma più probabile su Calabria, Lucania e Puglia. Temperature gradevoli.

DOMANI: bello ovunque, salvo residui addensamenti al sud e lungo la dorsale appenninica del centro, associati ad isolati rovesci temporaleschi pomeridiani. Temperature fresche al mattino, miti nel pomeriggio.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A90-GRA Aurelia-Salaria

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 2a: Casal Del Marmo e Svincolo..…

h 05.38: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum