Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Al nord variabile con locali rovesci, più sole e caldo al centro-sud

Flusso da sud ovest sempre attivo sull'Italia, più secco e caldo al centro-sud, più umido al nord con conseguente rischio di rovesci. Giovedì fronte temporalesco in transito al nord su alte pianure e Alpi. Venerdì maggiori schiarite, ancora caldo al centro-sud. Sabato accentuazione dell'instabilità al centro e domenica temporali tra nord-est e centro-sud con calo delle temperature.

Prima pagina - 16 Settembre 2015, ore 06.52

SITUAZIONE: una perturbazione sta transitando oltralpe ma accentua il richiamo di aria umida  da sud ovest sul settentrione, determinando rovesci sparsi, specie a ridosso delle montagne. Il flusso da sud ovest è presente anche al centro-sud ma risulta più secco e solo tra Toscana e Lazio potrebbe portare qualche fenomeno.

EVOLUZIONE: giovedì un fronte temporalesco più attivo riuscirà a transitare in modo più netto sul settentrione, portando fenomeni soprattutto a ridosso dei rilievi e sulle alte pianura, anche di forte intensità. Il richiamo del libeccio umido potrebbe originare dei rovesci temporaleschi anche tra Liguria di Levante ed alta Toscana.

FINE SETTIMANA: venerdì il flusso da sud ovest rimarrà attivo ma non transiteranno nuovi fronti, anche se rimarrà un po' di instabilità. Il caldo si farà ancora sentire al centro ma soprattutto al sud. Sabato una linea frontale andrà sviluppandosi sull'Italia centrale con rischio di rovesci, domenica la penetrazione di aria decisamente più fresca porterà temporali su nord-est e centro-sud, unitamente ad un generale calo delle temperature, nord-ovest sottovento e in cielo sereno.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora instabile al centro-sud ma in miglioramento, martedì di sole quasi ovunque ma con nubi in aumento al nord-ovest e mercoledì nuova fase di maltempo al nord-ovest e lungo le regioni tirreniche per l'avvicinamento di un altro vortice depressionario da ovest.

OGGI: al nord nuvolosità variabile con qualche breve rovescio, più intenso a ridosso della fascia montana e pedemontana, anche schiarite a tratti. Al centro passaggi nuvolosi in un contesto più soleggiato ma con rischio di qualche fenomeno tra Toscana e Lazio, più sole sul medio Adriatico con clima caldo. Al sud passaggi nuvolosi medio alti in un contesto soleggiato e caldo, anche intenso su Sicilia e Puglia.

DOMANI: al nord accentuazione dell'instabilità, specie su alte pianure e fascia montana, ma anche su Liguria di Levante con possibili piogge e temporali, anche forti a ridosso dei rilievi. Sull'alta Toscana nuvoloso con possibili rovesci, sul resto del centro passaggi nuvolosi ma tempo secco, al sud bel tempo e ancora molto caldo.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum