Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Al nord uggioso e localmente piovoso, tempo migliore altrove, grandine record a Fasano (BR)

Una grandinata incredibile ha colpito molte zone del Brindisino nel primo pomeriggio di martedì, scaricando al suolo 40cm di grandine. Intanto al nord seguita ad affluire aria umida che reca nuvolaglia e pioviggini, mentre aria progressivamente più calda e stabile invade il centro-sud. La situazione non si sbloccherà sino a domenica, anche se al nord le precipitazioni si faranno più frequenti, specie in Liguria. Tra domenica sera e lunedì mattina forte maltempo al nord-ovest.

Prima pagina - 8 Ottobre 2014, ore 07.37

GRANDINATA: un'eccezionale quanto imprevista grandinataha colpito nel primo pomeriggio di ieri il Brindisino e soprattutto la cittadina di Fasano, determinando un accumulo di grandine prossimo ai 40cm, talmente esteso da richiedere l'intervento delle ruspe per rimuovere la coltre di ghiaccio dalle strade. Eloquenti le immagini delle auto bloccate dalla grandine.

SITUAZIONE: il settentrione è ancora coinvolto da un flusso di correnti mediamente umide e leggermente instabili in arrivo da ovest, legato alla profonda figura depressionaria centrata sul nord ovest del Continente, mentre al centro-sud prevale l'influsso stabilizzante dell'alta pressione con ulteriore afflusso di aria calda di matrice nord-africana. Questo schema barico rimarrà stazionario almeno sino a domenica.

EVOLUZIONE: una convergenza di correnti potrebbe dar luogo alla formazione di ulteriori temporali locali ma importanti sulla costa ligure nella mattinata di giovedì e in quelle successive, mentre l'influenza dell'aria umida al nord finirà per accentuarsi tra venerdì e sabato, determinando qualche fenomeno più esteso.

CALDO: l'aria calda visiterà il centro-sud sino a domenica determinando punte massime prossime ai 30°C sulle zone interne. Un'ottobrata un po' sopra le righe ma temporanea.

PEGGIORAMENTO: già sabato al nord potrebbero esserci rovesci più organizzati, ma sarà da domenica sera che la saccatura sfonderà in maniera più netta al nord-ovest recando autentici nubifragi su Liguria, Piemonte ed ovest Lombardia. Nella giornata di lunedì il tempo peggiorerà sul resto del nord, sulla Sardegna, sulla Toscana e poi anche sulle rimanenti regioni centrali con piogge e temporali. Solo il sud rimarrà in attesa.

LUNGO TERMINE: martedì il tempo rimarrà instabile al centro-nord, peggiorerà gradualmente anche al sud, specie sulla Campania, mentre mercoledì avremo ancora temporali al centro e su diverse zone del sud. Sul settentrione è invece previsto un miglioramento. Nella seconda parte della prossima settimana i fenomeni dovrebbero localizzarsi sul basso Tirreno, mentre le altre regioni dovrebbero risentire della parziale protezione dell'alta pressione. Aria fredda sembrerebbe poi pronta a sfondare sul nord-est da domenica 19 ottobre, ma qui davvero si entra nel fantameteo.

OGGI: al nord spesso nuvoloso o uggioso per nubi basse e persistenti sulle pianure. A tratti un po' di pioggia o pioviggine possibile, specie sulla Lombardia e a ridosso della fascia prealpina, un po' di sole a tratti sul nord-est. Sulla Liguria nuvolosità variabile con isolati rovesci. Al centro un po' di nubi tra Toscana e Marche ma senza fenomeni, prevalenza di sole salvo passaggi nuvolosi modesti altrove. Al sud bel tempo ma con addensamenti sulla Sicilia e sulla Calabria associati ad isolati rovesci pomeridiani. Temperature in aumento al centro-sud.

DOMANI: al nord tempo simile ma con possibili temporali locali sulla costa ligure, al centro un po' di nuvolaglia su Toscana ed Elba con qualche rovescio, poco o parzialmente nuvoloso sul resto del centro, bello al sud. Ulteriore rialzo termico al centro-sud.  

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.27: Roma Viale Aventino

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Viale Aventino Altezza Metro Circo Massimo…

h 11.24: A90-GRA Casilina-Appia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo 18: SS6 Via Casilina (Km. 37,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum