Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? al nord transitano rovesci, qualche piovasco anche al centro, bello al sud

Una debole perturbazione sta attraversando il settentrione e marginalmente il centro, seguita da condizioni di instabilità. Sabato un fronte freddo valicherà le Alpi portando maltempo tra nord e centrali adriatiche. Domenica schiarite ma condizioni di instabilità in movimento tra centro e meridione. Lunedì residua instabilità a sud, ampie schiarite altrove.

Prima pagina - 17 Aprile 2015, ore 08.19

SITUAZIONE: il tempo è cambiato e su molte zone del nord è tornata la pioggia, che ha fatto anche una breve comparsata sulle regioni centrali. Responsabile del cambiamento una perturbazione in arrivo da sud ovest, che ha provocato e provocherà ancora acquazzoni diffusi al nord e qualche rovescio su Toscana, Umbria e Marche.

COMPLICANZA: sabato un fronte freddo si inserirà al nord, accompagnato da un notevole rinforzo dei venti dai quadranti orientali al suolo e con componente nord-occidentale in quota. Ne scaturiranno temporali dapprima su Venezie e medio Adriatico, poi sul resto del settentrione.

CALO TERMICO: tra oggi e sabato si andrà concretizzando un calo delle temperature tra nord e centrali adriatiche che riporterà i valori nella media o anche leggermente al di sotto. Domenica mattina su queste zone potrà avvertirsi anche un po' di freddo.

VENTO: forte vento da est è atteso nel pomeriggio-sera di sabato sulla Valpadana con raffiche anche oltre i 40km/h.

EVOLUZIONE: domenica residui rovesci al nord-ovest ma tempo in miglioramento al settentrione, mentre una corrente da nord-ovest instabile coinvolgerà Sardegna, Lazio ed Abruzzo, prima di scivolare entro sera sul meridione, recando brevi temporali.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora un po' di instabilità al sud, bel tempo altrove. Sembra destinato alla cancellazione il guasto di martedì 21 mentre per giovedì 23 impulsi temporaleschi potrebbero visitare nuovamente le regioni adriatiche partendo dal Triveneto. Ve ne daremo conto nei prossimi aggiornamenti.

OGGI: al nord molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci intermittenti, alternati a qualche schiarita effimera. Al centro nuvolosità irregolare con piovaschi passeggere e poi schiarite, seguiti da ulteriori brevi rovesci anche temporaleschi sulla Toscana nel pomeriggio, altrove asciutto, al sud bel tempo. In serata miglioramento temporaneo ovunque. Temperature in calo al nord, più lieve al centro.

DOMANI: al mattino primi rovesci o temporali sulle Venezie e poi sul medio Adriatico e le zone interne del centro, dal pomeriggio-sera coinvolto anche il nord-ovest con forte vento e piogge temporalesche. Tempo migliore sulle coste del Tirreno centrale e sul meridione, anche se su Molise e Puglia in serata saranno possibili rovesci. Temperature in calo ovunque, tranne all'estremo sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum