Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Al nord-ovest e sul Tirreno c'è instabilità!

Aria umida ed instabile in arrivo da ovest con sviluppo di rovesci, a precedere un impulso in transito nella notte sul settore nord-occidentale. Più sole altrove. Da giovedì a domenica grande variabilità al settentrione con brevi rovesci alternati a schiarite, tempo migliore al centro e soprattutto al sud. Da lunedì marcato e rapido rialzo delle temperature, specie al centro-sud.

Prima pagina - 29 Aprile 2015, ore 07.38

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria presente ieri sul nostro Paese si è colmata, ma al suo seguito continuano a scorrere correnti occidentali umide ed un po' instabili, che tra l'altro oggi precederanno l'ingresso di un impulso frontale più organizzato sul settore nord-occidentale.

TEMPORALI: nel pomeriggio saranno possibili rovesci temporaleschi su Lombardia e zone interne del versante tirrenico sino alla Campania, in serata precipitazioni a carattere di rovescio sul nord-ovest.

EVOLUZIONE: da giovedì a domenica tanta variabilità al nord con momenti asciutti alternati a schiarite anche ampie. I momenti piovosi più probabili potrebbero essere quelli di venerdì pomeriggio, specie su Alpi, Lombardia, est Liguria e Triveneto e poi di sabato pomeriggio e ancora domenica mattina, qui soprattutto sulla fascia alpina e prealpina. Al centro si avrà solo della nuvolaglia, al sud condizioni di bel tempo.

RIALZO TERMICO: già nel fine settimana al sud e soprattutto sulle isole si manifesterà un rialzo delle temperature, che invece al nord sarà bloccato dal continuo passaggio di banchi nuvolosi.

ONDA CALDA: da lunedì invece l'anticiclone africano diverrà protagonista del tempo per 72 ore, portando bel tempo quasi ovunque, salvo residui annuvolamenti lungo le Alpi e soprattutto caldo fuori stagione al centro-sud con temperature anche di 35°C all'interno.

SFONDAMENTO: l'aria fresca atlantica dovrebbe poi sfondare da ovest entro giovedì 7 determinando temporali tra nord e parte del centro, unitamente ad un ridimensionamento delle temperature, seguite però tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest, sulle Alpi e lungo le regioni tirreniche sino alla Campania nuvolaglia irregolare con possibili rovesci, ma anche schiarite; fenomeni più probabili nelle ore centrali del giorno e a prevalente sfondo temporalesco. Verso sera peggiora su Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia con rovesci più estesi che persisteranno sino a notte, sul restante settentrione probabilmente asciutto, altrove miglioramento. Al sud e lungo il medio Adriatico giornata di tempo abbastanza soleggiato. Temperature comunque miti ovunque nei valori massimi.

DOMANI: ancora variabilità al nord e in parte anche al centro con prevalenza di schiarite, nel pomeriggio qualche rovescio sui rilievi, in pianura generalmente asciutto così come sulle coste. Al sud bel tempo. Temperature in lieve aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum