Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? Al nord nuvolaglia e locali piovaschi, tempo migliore altrove

Settentrione raggiunto da un flusso di aria umida e leggermente instabile, al centro-sud rimonta anticiclonica e temperature in rialzo. Fenomeni più probabili in Liguria. Si andrà avanti così sino a domenica, poi lo sblocco con possibile maltempo sino a martedì a partire dal nord-ovest.

Prima pagina - 7 Ottobre 2014, ore 08.24

SITUAZIONE: le correnti atlantiche riescono a spingersi marginalmente ad interessare le nostre regioni settentrionali, facendo affluire aria in parte umida ed instabile e generando una nuvolaglia foriera di brevi piovaschi o rovesci. Altrove invece si va imponendo un campo di alta pressione che regala tempo sempre più stabile e caldo.

EVOLUZIONE: sino a domenica la situazione rimarrà quasi stazionaria con un braccio di ferro molto serrato tra l'anticiclone presente tra il Mediterraneo centrale e l'est europeo e la saccatura in tentativo di sfondamento da ovest.

CALDO: al centro-sud ne deriverà un sensibile rialzo delle temperature che durante le ore pomeridiane si porteranno su valori quasi estivi, in particolare sulla Sardegna.

PEGGIORAMENTO: domenica sera la saccatura sull'ovest del Continente, pur indebolita, riuscirà a sfondare al nord-ovest e poi sulla Toscana, determinando forti precipitazioni, che entro lunedì si estenderanno a tutto il centro-nord. Martedì il peggioramento si porterà attenuato anche sulle regioni meridionali.

FENOMENI INTENSI: possibili lunedì 13 su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana e poi Prealpi venete.

LUNGO TERMINE: a seguire il peggioramento possibile una pausa nuovamente stabile e soleggiata, ma ancora tutta da decifrare, seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con qualche goccia di pioggia a tratti, specie sul settore occidentale; maggiori piovaschi o rovesci in Liguria e soprattutto dalla serata per l'intensificazione dello Scirocco. Schiarite possibili. Al centro qualche nube sulla Toscana ma senza conseguenze, bel tempo sul resto del Paese. Clima mite al centro-sud, un po' fresco al mattino al nord.

DOMANI: tempo molto simile con nuvolaglia al nord ma locali piovaschi a carattere sparso, ma anche qualche timida schiarita, tempo buono al centro-sud ed ulteriormente mite, quasi caldo in Sardegna.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.40: SS21 Della Maddalena

rallentamento

Traffico rallentato causa semafori non funzionanti a 2,459 km prima di Incrocio Moiola (Km. 9,2)..…

h 11.39: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code per 1,5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Casei Gerola (Km. 50) e Svincolo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum