00:00 6 Ottobre 2017

Che sbalzi termici nel fine settimana: dal freddo al quasi caldo!

Incredibili sbalzi termici in poche ore sul nostro Paese.

Se la prossima notte risulterà decisamente fresca, per non dire fredda su quasi tutto il Paese, in particolare su Alpi, Valpadana e zone interne appenniniche settentrionali e centrali, nella notte su domenica le cose cambieranno e non di poco.

L’arrivo di aria più mite alle quote superiori, la presenza di nuvolaglia cirriforme in sfondamento da nord e un leggero effetto di avvitamento e compressione operato dall’alta pressione, favorirà un rialzo termico soprattutto ai piedi delle Alpi, che si avvertirà sia nei valori minimi che in quelli massimi diurni.

Anzi, nel pomeriggio di domenica addirittura il nostro modello prevede punte di 24°C sulla bassa Valpadana, complice il soleggiamento, l’effetto di compressione operato dall’alta pressione di cui vi parlavamo, unitamente ad un leggero effetto favonico.

Insomma, tutto molto interessante, ma anche un bello sforzo per il nostro fisico, che dovrà adattarsi a passare da valori anche inferiori a 10°C (o persino prossimo allo zero nelle Alpi) all’alba di sabato, a sperimentare anche valori over 20°C nel volgere di poche ore.

Per la serie: "Michele metti il giubbotto che fa freddo, Michele toglilo adesso, non senti che caldo? Michele (verso sera) non hai freddo così?"

Quante mamme non ripetono sempre la stessa litania in occasione di questi sbalzi di temperatura?

Bene, preparatevi a sentirla anche durante questo fine settimana.

In ogni caso da lunedì 9 dovremmo tutti assestarci su valori nel complesso normali per il periodo e meno severi negli sbalzi tra notte e ore diurne!
 

Autore : Alessio Grosso