00:00 30 Maggio 2009

Che gradevole frescura!

L'aria fredda è entrata come previsto dalla porta della Bora portando anche qualche spruzzata di neve tra Alpi orientali ed Appennino centrale. Sarà un sabato con prevalenza di sole sull'Italia ma domenica l'instabilità si accentuerà annunciando il peggioramento di lunedì.

SITUAZIONE: l’anticiclone delle Azzorre sta migrando verso il nord Europa e contemporaneamente un vortice freddo si è portato a ridosso delle Alpi orientali coinvolgendo con le sue spirali nuvolose anche parte del nostro Paese. A tutte le quote è affluita aria più fredda che ha determinato un sensibile calo dei valori termici, soprattutto al nord e lungo il medio Adriatico.

EVOLUZIONE: l’ulteriore lento avvicinamento del vortice, pur indebolito, finirà per attivare una circolazione depressionaria al suolo che provocherà condizioni di instabilità domenica e un vero e proprio generale peggioramento per lunedì. Martedì gradualmente la circolazione depressionaria andrà portandosi verso i Balcani ma si avranno ancora piogge sulle Venezie e sul medio Adriatico. Mercoledì tornerà ovunque il sole.

DA NOTARE: intorno a giovedì 4 giugno nuova discesa di aria fredda verso l’Europa centro-occidentale con possibile risposta piovosa con correnti da SW per il nord Italia e la Toscana venerdì 5 e sabato 6. Si tratta di un’evoluzione però ancora molto incerta.

OGGI: la nuvolaglia ancora presente tra l’estremo nord-ovest e il versante tirrenico andrà gradualmente dissipandosi. Altrove il tempo si manterrà soleggiato con qualche addensamento lungo l’Adriatico ed il settore alpino. Il tempo peggiore si avrà sui settori alpini di confine e sul Friuli Venezia Giulia, dove ad una nuvolosità irregolare si accompagnerà nel pomeriggio qualche rovescio o breve temporale, specie nel Goriziano ed in montagna. Temperature in generale diminuzione. Ventilazione debole da est al nord, moderata da NNE al centro-sud.

DOMANI: mattinata ovunque parzialmente nuvolosa con alcune schiarite sulle pianure del nord ma anche addensamenti lungo le regioni tirreniche con i primi piovaschi. Con il passare delle ore tendenza a generale instabilizzazione con rovesci sparsi ed isolati temporali possibili un po’ ovunque ma più probabili lungo la dorsale appenninica e i rilievi alpini. Temperature ancora fresche.
Autore : Alessio Grosso