Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Centro-sud ancora coinvolto dall'instabilità, specie l'Adriatico

Sereno al nord-ovest, ultimi piovaschi su nord-est e Romagna, in miglioramento. Migliora anche sulle centrali tirreniche e la Sardegna, altrove ancora tempo instabile con rovesci e spunti temporaleschi. Clima fresco. Mercoledì ultimi rovesci al sud, bello altrove. Giovedì soleggiato, venerdì leggera instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica. Fine settimana di sole. Progressivamente più caldo.

Prima pagina - 20 Settembre 2011, ore 07.46

SITUAZIONE: un vortice depressionario in lento allontanamento verso la Grecia, interessa ancora le nostre regioni centro-meridionali e marginalmente il nord-est del Paese. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore spostamento verso sud-est, ma il tempo rimarrà instabile sul medio Adriatico e sul meridione, con rischio di rovesci e temporali.

EVOLUZIONE: mercoledì l'instabilità rimarrà confinata al sud, dove si spegnerà entro sera, altrove l'influsso stabilizzante dell'alta pressione tenderà a prevalere, favorendo condizioni di bel tempo. Giovedì sole ovunque, venerdì un lieve e temporaneo cedimento della struttura anticiclonica rinnoverà condizioni di moderata instabilità lungo la dorsale appenninica, specie centro-meridionale.

TEMPERATURE: da mercoledi pomeriggio torneranno a salire ovunque, ma senza raggiungere i valori estivi dei giorni scorsi. Rimarrà fresco al mattino, sarà piacevolmente mite o appena un po' caldo nel pomeriggio.

FINE SETTIMANA: bel tempo ovunque, salvo una residua nuvolosità al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: niente di nuovo sotto il sole. L'alta pressione dovrebbe proteggere il Paese sino alla fine del mese.

OGGI: al nord-ovest e sull'Emilia occidentale bel tempo, al nord-est, sull'Emilia orientale e la Romagna al mattino ancora nuvoloso con residue piogge o nevicate sulle vette alpine, ma con tendenza a graduale miglioramento nel corso della giornata. Al centro e sulla Sardegna inizialmente instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi, migliora rapidamente su Toscana, Sardegna e Lazio, rimarrà invece instabile sul medio Adriatico e nel pomeriggio potranno verificarsi dei rovesci anche su Pontino e Frusinate. Al sud instabile con schiarite alternate a rovesci anche temporaleschi o piogge sparse. Fenomeni più intensi su Puglia, Molise, Basilicata e Calabria. Schiarite invece più ampie su sud Sicilia. Temperature in ulteriore calo al centro-sud, in aumento nei valori massimi al nord. Ancora ventoso, con Maestrale, Tramontana e Grecale sostenuti al centro-sud.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum