00:00 20 Settembre 2011

Centro-sud ancora coinvolto dall’instabilità, specie l’Adriatico

Sereno al nord-ovest, ultimi piovaschi su nord-est e Romagna, in miglioramento. Migliora anche sulle centrali tirreniche e la Sardegna, altrove ancora tempo instabile con rovesci e spunti temporaleschi. Clima fresco. Mercoledì ultimi rovesci al sud, bello altrove. Giovedì soleggiato, venerdì leggera instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica. Fine settimana di sole. Progressivamente più caldo.

SITUAZIONE: un vortice depressionario in lento allontanamento verso la Grecia, interessa ancora le nostre regioni centro-meridionali e marginalmente il nord-est del Paese. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore spostamento verso sud-est, ma il tempo rimarrà instabile sul medio Adriatico e sul meridione, con rischio di rovesci e temporali.

EVOLUZIONE: mercoledì l’instabilità rimarrà confinata al sud, dove si spegnerà entro sera, altrove l’influsso stabilizzante dell’alta pressione tenderà a prevalere, favorendo condizioni di bel tempo. Giovedì sole ovunque, venerdì un lieve e temporaneo cedimento della struttura anticiclonica rinnoverà condizioni di moderata instabilità lungo la dorsale appenninica, specie centro-meridionale.

TEMPERATURE: da mercoledi pomeriggio torneranno a salire ovunque, ma senza raggiungere i valori estivi dei giorni scorsi. Rimarrà fresco al mattino, sarà piacevolmente mite o appena un po’ caldo nel pomeriggio.

FINE SETTIMANA: bel tempo ovunque, salvo una residua nuvolosità al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: niente di nuovo sotto il sole. L’alta pressione dovrebbe proteggere il Paese sino alla fine del mese.

OGGI: al nord-ovest e sull’Emilia occidentale bel tempo, al nord-est, sull’Emilia orientale e la Romagna al mattino ancora nuvoloso con residue piogge o nevicate sulle vette alpine, ma con tendenza a graduale miglioramento nel corso della giornata. Al centro e sulla Sardegna inizialmente instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi, migliora rapidamente su Toscana, Sardegna e Lazio, rimarrà invece instabile sul medio Adriatico e nel pomeriggio potranno verificarsi dei rovesci anche su Pontino e Frusinate. Al sud instabile con schiarite alternate a rovesci anche temporaleschi o piogge sparse. Fenomeni più intensi su Puglia, Molise, Basilicata e Calabria. Schiarite invece più ampie su sud Sicilia. Temperature in ulteriore calo al centro-sud, in aumento nei valori massimi al nord. Ancora ventoso, con Maestrale, Tramontana e Grecale sostenuti al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso