00:00 8 Agosto 2017

Cella temporalesca insidiosa nel pomeriggio tra Piemonte ed ovest Lombardia?

Secondo il modello Arome un sistema multicellulare potrebbe colpire gran parte del Piemonte e poi la Lombardia occidentale tra le 15 e le 19. Sarà vero?

Il modello Arome suggerisce per il pomeriggio odierno un passaggio temporalesco piuttosto insidioso tra Piemonte ed ovest Lombardia.

Si tratterebbe di un grappolo multicellulare in movimento dal Biellese, verso il Novarese, l’Ossola, il Varesotto e poi con tendenza ad allungarsi come una "goccia" in sospensione da una grondaia, anche verso sud-est, coinvolgendo parte del Milanese, per poi deviare verso nord e colpire con forza Comasco, Lecchese e Canton Ticino.

Solo sfiorate Brianza e Bergamasca, ma la precisione chirurgica è impossibile in questi casi, dunque non prendete tutto alla lettera.

Altri temporali si andrebbero ad originare poi in serata, ma più a nord, rispetto a questo "grappolo" previsto tra le 15 e le 19.

Il passaggio sarebbe accompagnato da forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate, oltre che da un’importante attività elettrica.

Non tutti i modelli concordano rispetto a questa sequenza ma MeteoLive ha il dovere di informare i lettori a 360° su quanto potrebbe accadere e la pluralità dell’informazione modellistica è importantissima per capire meglio dove potrebbero originarsi eventuali temporali "temibili".

 

Autore : Alessio Grosso