00:00 18 Novembre 2004

Cambiano le prospettive meteo per il centro-sud

Dopo la sfuriata dei venti e il calo termico atteso tra venerdì e sabato su tutto il Paese, da mercoledì 24 a venerdì 26 potrebbe esservi un bis con coinvolgimento del medio Adriatico e del meridione, al nord invece l'alta pressione terrà lontane le nevicate.

TEMPERATURE: da notare stamane che il Libeccio ha fatto impennare sino a 15°C la temperatura di Genova, che ha raggiunto lo stesso valore di Palermo. Di riflesso è aumentata anche la temperatura di Milano città, che stamane fa segnare 7°C. Le più fredde sono risultate Bolzano, Vicenza, Verona e L’Aquila con -2°C.

NOVITA’: l’alta pressione “afro-azzorriana” ha trovato un alleato ideale per rafforzarsi, l’aria fredda sul suo bordo orientale. Il calo termico prospettato tra venerdì e sabato e quello successivo, previsto tra mercoledì 24 e venerdì 26 novembre, avranno come risultato quello di gonfiare ulteriormente la struttura anticiclonica, che difficilmente uscirà di scena sino ai primi di dicembre.

CONSEGUENZE:
-Buone in termini di temperatura: farà il freddo che ci si aspetta per il periodo e forse anche qualcosina di più.
-Buone anche in termini di apporti nevosi su parte dell’Appennino centrale e su quello meridionale, grazie alla solita formazione di un minimo ad occhiale tra basso Tirreno e basso Adriatico.
-Pessime invece per la neve sulle Alpi che latiterà con tutta probabilità sino ai primi di dicembre.

IN SINTESI: rispetto a quanto si pensava 24 ore fa, meno invadenza dell’alta pressione ma paradossalmente durata più lunga della sua struttura. Infatti anche gli anticicloni, pur lentamente, si muovono. Se restano bloccati da continue iniezioni di aria fredda mettono radici e diventano longevi.
In altre parole tempo spesso soleggiato al nord, a tratti instabile, freddo e ventoso al centro-sud con neve in Appennino.
Tutto resta ovviamente da CONFERMARE!

E IN QUESTE ORE COSA STA ACCADENDO?
Il fronte polare si sta portando gradualmente più a sud lungo il settore centro-orientale del Continente, favorito da una flessione del campo barico. Dunque un corpo nuvoloso si sta avvicinando alle Alpi, preceduto da correnti di Libeccio che determinano annuvolamenti sulle regioni tirreniche.

EVOLUZIONE
Venerdì il fronte valicherà le Alpi seguito da aria più fredda. Sui versanti alpini esteri nevicherà sino ai fondovalle, su quelli italiani il cielo rimarrà sereno con vento da nord, solo sui crinali di confine e sulla Venezia Giulia si avrà qualche fenomeno. Al centro-sud vi saranno dei rovesci passeggeri, sabato mattina sarà tutto passato, solo all’estremo sud ritroveremo delle piogge residue.
WEEK-END dunque in prevalenza buono, ma domenica tornerà dell’aria umida sul Tirreno e gradualmente anche sulla Liguria.

PREVISIONI PER OGGI:
Giovedì, 18 novembre 2004
NORD: Sulla Liguria in mattinata annuvolamenti con deboli piogge nel Genovesato e nello Spezzino, nel pomeriggio nuvoloso ma asciutto. Sul Friuli Venezia Giulia, la bassa Lombardia e il Piacentino cielo parzialmente nuvoloso e sole solamente a tratti. Sulle altre regioni soleggiato ma con tendenza ad aumento della nuvolosità stratiforme lungo le Alpi e a modeste velature in pianura. Temperature in leggero calo sulla Liguria, in contenuto aumento altrove. Venti moderati di Libeccio sulla Liguria, deboli da ovest altrove. Mari poco mossi, localmente mosso il Mar Ligure.

CENTRO: Sulla Toscana, sul Lazio e sull’Umbria occidentale tendenza ad annuvolamenti ma con piogge davvero sporadiche, più probabili sulla Versilia e le Apuane; su Marche ed Abruzzo generalmente soleggiato. Sulla Sardegna qualche banco nuvoloso ma tempo generalmente asciutto. Temperature in aumento su Marche ed Abruzzo, stazionarie altrove. Venti deboli di Libeccio. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento sull’alto Tirreno.

SUD: Nuvolosità irregolare in mattinata sulla Campania con sole solo a sprazzi, altrove generalmente soleggiato. Nel pomeriggio ancora qualche nube sulla Campania, altrove solo velature e prevalenza di sole. Vento debole da sud-ovest. Temperature stazionarie su valori miti.

DOMANI
Venerdì, 19 novembre 2004
NORD: In mattinata nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Brevi piogge saranno possibili sul Friuli Venezia Giulia con neve oltre i 900m. Possibili deboli nevicate anche su Alta Valle d’Aosta, zona del Sempione, Gottardo, alta Valtellina, Resia, Brennero, Valle Aurina. Con il passare delle ore rapido rasserenamento su tutte le regioni tranne sulle zone alpine di confine, dove permarrà una nuvolosità residua con sporadiche nevicate. FORTE VENTO da nord sino in pianura. Calo della temperature, dapprima sulle Alpi, poi anche in pianura.

CENTRO: Su tutte le regioni in mattinata nuvolosità irregolare con piogge sparse, più probabili dapprima sul versante tirrenico, poi su Marche ed Abruzzo. Dal tardo pomeriggio rapido miglioramento a partire dalla Toscana. Temperature in lieve calo, più sensibile in serata; venti in rotazione a nord con rinforzi notevoli dalla sera sulla Sardegna e il Mar Tirreno. Mari mossi, molto mosso o agitato il Tirreno, il Mar di Sardegna e il Mare di Corsica.

SUD: Nubi in aumento già dal mattino a partire da Campania e Molise con qualche debole pioggia, nel pomeriggio possibili rovesci su Molise, Puglia e Basilicata. In serata estensione dei fenomeni alla Calabria e alla Sicilia, contemporaneo miglioramento su Campania e Molise. Temperature in leggero calo. Venti in rotazione a nord e in netto rinforzo, dalla serata raffiche anche forti sul Tirreno.
Autore : Alessio Grosso