Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Calma piatta sotto il solleone

Caldo in ulteriore accentuazione, ma da domenica tendenza temporalesca in aumento sulle Alpi e nel corso della prossima settimana temporali in sfondamento sulle pianure del nord, specie giovedì, con annesso calo termico. Venerdì estensione dei temporali e del fresco al centro, sempre molto caldo al sud, dove però i valori caleranno entro sabato 10.

Prima pagina - 2 Agosto 2013, ore 07.56

CONFERME: anche stamane i modelli confermano il break temporalesco che seguirà la grande calura. I temporali colpiranno soprattutto il nord nel corso della prossima settimana, estendendosi parzialmente anche al centro entro venerdì 9. Una linea di tendenza che MeteoLive sta seguendo e proponendo da giorni e che, considerate le costanti conferme, ci trova pienamente soddisfatti del lavoro svolto.
 
SITUAZIONE: una vasta zona anticiclonica estesa sul Mediterraneo centrale e dunque sull'Italia garantisce giornate molto soleggiate e progressivamente più calde, per il costante afflusso di aria calda dal nord Africa.

EVOLUZIONE: domenica una modesta linea temporalesca attraverserà il centro Europa, coinvolgendo marginalmente anche le Alpi, dove riuscirà a determinare qualche fenomeno sparso, altrove continuerà a dominare il sereno e a fare molto caldo.

DISAGIO
: il disagio da caldo si accentuerà nel corso dei prossimi giorni, specie sulla Valpadana e le zone interne del centro, Sardegna compresa, con molti valori che potranno toccare i 35°C nelle ore pomeridiane e qualche punta prossima o localmente superiore ai 40°C.
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente prevarrà ancora l'influsso stabilizzante dell'anticiclone, con tempo generalmente buono e condizioni particolarmente caldo. Tuttavia infiltrazioni di aria fresca potranno nuovamente generare alcuni temporali sulle Alpi che, con il passare dei giorni, potranno sconfinare anche sulle zone pianeggianti del settentrione.

BREAK! Un fronte temporalesco più organizzato, accompagnato da aria decisamente più fresca, giungerà nella giornata di giovedì 8 al nord, provocando temporali sparsi, che venerdì 9 dovrebbero trasferirsi al centro ed insistere ancora al nord-est. Il richiamo di aria calda che precederà il passaggio frontale potrebbe far lievitare ulteriormente le temperature al sud, prima di una flessione attesa nella giornata di sabato 10. Per queste previsioni a lungo termine vi preghiamo comunque di aggiornarvi costantemente su MeteoLive.

OGGI e DOMANI: bel tempo ovunque, molto caldo nel pomeriggio, specie nelle grandi aree urbane del nord e del centro con picchi che, soprattutto sabato, potranno raggiungere i 37°C.

DOMENICA: qualche annuvolamento nelle Alpi con locali rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio, altrove ancora molto sole e gran caldo.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum