00:00 23 Giugno 2005

Caldo sino a fine mese, qualche temporale nel week-end al nord

I titoli di MeteoLive.it: -Il caldo darà filo da torcere, specie nelle grandi città, punte di 36°C -Nel fine settimana qualche temporale su Alpi e fascia pedemontana del nord -Temporali più organizzati e calo delle temperature previsti solo con l'inizio di luglio -Turismo: ecco dove trovare il sole -Nucleare: si parla di un nuovo referendum.

CALDO: non cambia lo scenario, sino alla fine del mese saremo ancora interessati dall’alta pressione con radici africane.

PUNTE: si prevedono oggi picchi di 35-36°C. Prevista una leggera attenuazione nel fine settimana, ma da lunedì a giovedì di nuovo molto caldo con punte di 37°C.

SICCITA: su tutto il Paese sino alla fine di giugno non sono previste precipitazioni di rilievo, fase totalmente asciutta sulle isole, qualche temporale in più sull’area alpina.

LA LEGGERA INSTABILITA’ AL NORD NEL FINE SETTIMANA: una modesta saccatura tenterà di abbracciare il settentrione nel corso del fine settimana ma con esiti modesti. Avrà comunque il merito di accentuare la tendenza temporalesca in montagna e, sia venerdì che sabato sera, forse anche sull’area pedemontana.

AL CENTRO-SUD la fase stabile proseguirà senza sosta, salvo qualche temporale tra lunedì e martedì nelle zone interne appenniniche, pesante la situazione sulle due isole maggiori, soggette a forte soleggiamento.

VACANZIERI: approfittatene! Sole e caldo accompagneranno le vostre vacanze sino a fine mese, specie al mare, in tutto il bacino del Mediterraneo.

PRIMI DI LUGLIO: in questa fase è prevista una svolta decisa con una netta attenuazione del caldo e temporali più organizzati.

PREVISIONI PER OGGI: bel tempo ma molto caldo, specie nelle aree urbane, punte di 35-36°C, nel pomeriggio qualche temporale isolato su Alpi e nord Appennino.

DOMANI, VENERDI 24 GIUGNO: nuvolosità variabile sulle Alpi con locali rovesci temporaleschi nel pomeriggio-sera, che potranno localmente estendersi alla pianura piemontese e lombarda. Altrove bel tempo e ancora caldo, sia pure con valori in leggera flessione.

SABATO 25 GIUGNO: moderata instabilità sulle Alpi con brevi acquazzoni o temporali pomeridiani, in locale estensione alle zone pedemontane, specie del Triveneto, altrove sempre soleggiato e caldo con isolati focolai temporaleschi sul nord Appennino, temperature in calo di 2-3°C al nord, stazionarie altrove.
Autore : Alessio Grosso