00:00 3 Luglio 2015

CALDO SERIO: un break temporalesco solo tra una settimana e limitato al nord

La lingua calda africana continua e continuerà a surriscaldare lo Stivale. Locali temporali di calore solo al nord e più probabili nelle Alpi. Fine settimana bollente e da lunedì punte anche prossime ai 40°C.

SITUAZIONE: si attendeva che i modelli smorzassero un po’ la portata del caldo e invece questo non è avvenuto. La lingua calda africana che per ora si allunga soprattutto sul nord-ovest e lungo le regioni tirreniche, dal fine settimana tenderà ad abbracciare anche il resto d’Italia e le temperature saliranno ulteriormente.

CALDO: le temperature potranno toccare i 37°C nel week-end sul settentrione, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Sardegna, si attesteranno attorno ai 35°C al sud. Da lunedì attesi anche 38-39°C tra nord e centro, con qualche punta isolata di 40°C possibile.

EVOLUZIONE: il primo possibile guasto temporalesco viene collocato al momento tra la serata di giovedì 9 e sabato 11 luglio ma risulterebbe in prevalenza limitato al nord. Si tratta per la verità di un passaggio ancora da confermare vista la distanza temporale e soprattutto sembrerebbe un episodio effimero, destinato ad essere presto soffocato da una nuova rimonta dell’anticiclone africano.

TEMPORALI: le correnti atlantiche stanno provando a trasportare un fronte temporalesco sin sul centro Europa. Con il caldo presente basta anche qualche lieve infiltrazione di aria fresca in quota, unita all’intenso soleggiamento per generare brevi temporali pomeridiani e poi di riflesso serali su Alpi e occasionalmente in Valpadana. Ed è quello che si attende nelle prossime ore.

OGGI: bel tempo ovunque con caldo anche fastidioso, specie al nord, al centro e sulla Sardegna. Punte di 35-36°C. Nel pomeriggio formazione di cumuli sulle Alpi e le Prealpi con possibili rovesci o brevi temporali, verso sera o in serata possibili locali temporali anche in Valpadana. Altrove solo qualche cumulo su nord e centro Appennino con locali rovesci associati. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: tempo simile. Nelle Alpi ancora possibile qualche temporale di calore, specie sul settore centro-orientale e nelle ore più calde o serali. Per il resto tanto sole e caldo anche intenso e fastidioso.

Autore : Alessio Grosso