Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO SERIO: un break temporalesco solo tra una settimana e limitato al nord

La lingua calda africana continua e continuerà a surriscaldare lo Stivale. Locali temporali di calore solo al nord e più probabili nelle Alpi. Fine settimana bollente e da lunedì punte anche prossime ai 40°C.

Prima pagina - 3 Luglio 2015, ore 08.06

SITUAZIONE: si attendeva che i modelli smorzassero un po' la portata del caldo e invece questo non è avvenuto. La lingua calda africana che per ora si allunga soprattutto sul nord-ovest e lungo le regioni tirreniche, dal fine settimana tenderà ad abbracciare anche il resto d'Italia e le temperature saliranno ulteriormente.

CALDO: le temperature potranno toccare i 37°C nel week-end sul settentrione, la Toscana, l'Umbria, il Lazio, la Sardegna, si attesteranno attorno ai 35°C al sud. Da lunedì attesi anche 38-39°C tra nord e centro, con qualche punta isolata di 40°C possibile.

EVOLUZIONE: il primo possibile guasto temporalesco viene collocato al momento tra la serata di giovedì 9 e sabato 11 luglio ma risulterebbe in prevalenza limitato al nord. Si tratta per la verità di un passaggio ancora da confermare vista la distanza temporale e soprattutto sembrerebbe un episodio effimero, destinato ad essere presto soffocato da una nuova rimonta dell'anticiclone africano.

TEMPORALI: le correnti atlantiche stanno provando a trasportare un fronte temporalesco sin sul centro Europa. Con il caldo presente basta anche qualche lieve infiltrazione di aria fresca in quota, unita all'intenso soleggiamento per generare brevi temporali pomeridiani e poi di riflesso serali su Alpi e occasionalmente in Valpadana. Ed è quello che si attende nelle prossime ore.

OGGI: bel tempo ovunque con caldo anche fastidioso, specie al nord, al centro e sulla Sardegna. Punte di 35-36°C. Nel pomeriggio formazione di cumuli sulle Alpi e le Prealpi con possibili rovesci o brevi temporali, verso sera o in serata possibili locali temporali anche in Valpadana. Altrove solo qualche cumulo su nord e centro Appennino con locali rovesci associati. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: tempo simile. Nelle Alpi ancora possibile qualche temporale di calore, specie sul settore centro-orientale e nelle ore più calde o serali. Per il resto tanto sole e caldo anche intenso e fastidioso.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.49: Milano Piazza Ovidio

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Marco Bruto…

h 18.47: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Forli' (Km. 81,6) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum