Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: quanto resisterà sullo Stivale il "Gobbo di Algeri"?

L'anticiclone africano secondo la media degli scenari del modello europeo potrebbe resistere almeno sino ai primi di giugno. L'emissione dunque si avvicina all'ipotesi del modello americano.

Prima pagina - 22 Maggio 2018, ore 11.42

Il gobbo di Algeri. Così ribattezzammo almeno 15 anni fa l'anticiclone africano. E questo nome si è fatto strada nei vari siti dedicati alla previsione del tempo ed è diventato lo pseudonimo di questo mostro di stabilità.

Il modello europeo, dopo aver fatto pensare nella sua emissione ufficiale che la sua gobba si sarebbe almeno parzialmente inchinata all'ingresso di una saccatura carica di temporali in arrivo da ovest entro la fine del mese, ha mostrato ritrosia verso questa ipotesi nell'analisi approfondita dell'emissione.

Infatti la media degli scenari del modello europeo propende per una maggiore tenuta dell'anticiclone anche oltre la fine del mese, avvicinandosi così alla congettura del modello americano, che vede un intervento da nord entro il 4-5 giugno, a riportare aria fresca sul Continente e sull'Italia.

Cosa significa tutto questo? Che la figura depressionaria ad ovest non sarebbe sostenuta in alcun modo dalla corrente a getto e pertanto farebbe fatica a muoversi verso di noi. Il caldo rimarrebbe pertanto ancorato alla Penisola, pur senza raggiungere, sempre stando a questa emissione del modello europeo, eccessi clamorosi.

Le due mappe che postiamo qui a fianco dicono tutto su quale potrà essere l'evoluzione più probabile sino a fine mese, anche se un margine d'errore non trascurabile potrebbe comunque esserci.

IN SINTESI
Tanto sole in arrivo. Prepariamoci ad un'ondata di caldo abbastanza importante, anche se non estrema, da giovedì 24 a fine mese e forse anche oltre. Seguite gli aggiornamenti!


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum