Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO ma l'anticiclone si indebolisce, venerdì FORTE MALTEMPO al nord

Sino a giovedì prevalenza di sole ma primi cenni di instabilità al nord e nubi passeggere sullo Stivale, in un contesto caldo. Venerdì depressione e maltempo al nord, coinvolto parziamente anche il centro. Sabato temporali in trasferimento al centro e sulla Sardegna, domenica al sud, migliora al settentrione. Generale calo delle temperature. Inizio della prossima settimana con il sole.

Prima pagina - 13 Maggio 2015, ore 07.45

SITUAZIONE: l'alta pressione che ha governato per qualche giorno l'area mediterranea tende gradualmente a flettere sotto la spinta delle correnti occidentali, che finiranno per trasportare un vortice freddo a ridosso delle Alpi occidentali entro la serata di giovedì. Ne scaturirà per tutto il Paese una fase perturbata a partire dal settentrione.

EVOLUZIONE: sino a giovedì pomeriggio al nord si registreranno fenomeni solo sui rilievi e limitati alle ore pomeridiane, mentre dalla serata è previsto un peggioramento temporalesco più marcato a partire dalle zone a nord del Po. Venerdì la formazione di una depressione al suolo a ridosso del Mar Ligure esalterà la fenomenologia coinvolgendo anche la Toscana, l'Umbria e forse l'alto Lazio.

TEMPORALI: i fenomeni più intensi sono attesi nel corso della giornata di venerdì al settentrione con locali grandinate e colpi di vento. Sabato i temporali colpiranno le regioni centrali, specie del versante tirrenico, e la Sardegna, domenica fenomeni anche intensi insisteranno soprattutto sul basso Tirreno.

FRESCO: tra venerdì e sabato si perderanno dai 10 ai 13°C rispetto ai valori odierni, segnatamente al nord e al centro, mentre al sud i valori caleranno soprattutto nella giornata di domenica, nell'ordine di 7-8°C rispetto ai valori odierni.

FINE SETTIMANA: la circolazione depressionaria tenderà gradualmente ad abbandonare il nord, dove peraltro nelle prime ore insisterà ancora un fronte occluso con qualche pioggia o rovescio ma con tendenza a miglioramento. Al centro avremo invece temporali sparsi, specie su regioni tirreniche e Sardegna. Al sud un flusso da sud ovest porterà nuvolaglia stratiforme con annessi rovesci, in attesa di un più marcato peggioramento per domenica, più intenso sul basso Tirreno. Sul resto del Paese nella giornata di domenica tornerà invece il sole.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo ovunque per la temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico; una nuova saccatura coinvolgerà il nord da giovedì 21 portando nuove precipitazioni, che potranno di tanto in tanto interessare anche le regioni centrali, specie del versante tirrenico. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: passaggi nuvolosi stratiformi in un contesto soleggiato e caldo, nel pomeriggio nelle Alpi formazione di cumuli con annessi rovesci isolati, per il resto ancora sereno o velato. Temperature in aumento.

DOMANI: nuvolaglia sparsa al settentrione con un po' di sole, nel pomeriggio primi rovesci sul settore alpino e sul Triveneto, in serata ulteriore generale peggioramento. Bel tempo sulle altre regioni, nubi in arrivo in Toscana nel corso della giornata ma senza rovesci. Temperature in lieve calo al nord.

 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum