Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO INTENSO e talora AFOSO sull'Italia, temporali sul basso Tirreno

Il nostro modello prevede picchi di 37-38°C su bassa Toscana ed alto Lazio, 37°C nel sud Sardegna, 36°C nel Salento, 34°C in Valpadana, fresco in Sicilia, dove saranno ancora presenti temporali sparsi. Venerdì tempo simile. Sabato e domenica aumento della tendenza a temporali sparsi anche e soprattutto al nord.

Prima pagina - 23 Giugno 2016, ore 07.42

CALDO: all'improvviso fu il caldo! Un caldo intenso grazie alla generosa insolazione e alla massa d'aria bollente che circonda un piccolo ma insidioso vortice freddo presente in quota all'estremo sud, ma soprattutto alla ricaduta favonica del vento sui versanti centrali tirrenici.

PICCO: tra oggi e venerdì è previsto il picco dell'ondata di calore con punte anche prossime ai 38°C tra bassa Toscana ed alto Lazio (attenzione ai valori che potrebbero raggiungersi nel Viterbese e nel Grossetano) ma farà caldo su gran parte d'Italia, specie su Valpadana, Sardegna e Puglia meridionale.

TEMPORALI: la goccia fredda sul meridione insisterà sino a venerdì determinando alcuni spunti temporaleschi soprattutto nelle ore pomeridiane all'interno ma possibili anche nelle ore serali e notturni.

CAMBIAMENTO: nel fine settimana l'afflusso di aria calda cesserà e gradualmente aumenteranno le infiltrazioni di aria meno calda ed instabile con accentuazione dell'attività temporalesca al nord e lungo la dorsale appenninica del centro-sud. Sia nella serata di sabato che in quella di domenica possibili temporali anche forti in Valpadana.

PROSSIMA SETTIMANAlunedì si rinnoverà la tendenza temporalesca al nord, specie sul Triveneto con afflusso di aria più fresca al settentrione. Martedì correnti da nord-ovest secche e diminuzione delle temperature temporanea anche al centro-sud.
Da mercoledì a venerdì bel tempo e caldo, ma dal fine settimana possibile nuovo peggioramento, tutto da confermare e verificare. Se andasse in porto cambierebbero le prospettive per l'intera prima decade di luglio.

OGGI: nelle prime ore rovesci su Campania, Molise ma migliora, poi nuvolaglia irregolare sul basso Tirreno e in genere sulla Sicilia, la Calabria e ancora la Campania con possibili brevi rovesci o temporali sparsi, alternati a schiarite, parziali addensamenti anche sul resto del sud associati ad isolati rovesci ma in un contesto più soleggiato.
Bel tempo sulle altre regioni con caldo intenso e talora afoso, specie sul catino padano.
La ventilazione da nord-est potrebbe far lievitare per effetto foehn le temperature su bassa Toscana ed alto Lazio sino a punte di 38°C.

DOMANI: tempo simile e ancora rinnovo delle condizioni instabili tra Sicilia, Calabria, Campania e forse Lucania, per il resto bel tempo e ancora caldo intenso, specie sulle centrali tirreniche, la Sardegna e la Valpadana.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

h 06.30: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum