Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO feroce e malsano

Settimana pesante sull'Italia. Solo tra martedì e mercoledì qualche temporale al nord e qualche grado in meno. Per il resto tanto sole e caldo molto intenso e fastidioso, specie nella giornata odierna, dove potranno localmente toccarsi i 40°C.

Prima pagina - 6 Luglio 2015, ore 07.54

SITUAZIONE: una zona anticiclonica di matrice africana è responsabile di un'ondata di caldo di notevole portata sul nostro Paese, con disagio notevole per la popolazione, soprattutto nelle grandi aree urbane. I temporali di calore pomeridiani saranno presenti quasi unicamente sul settore alpino.

DISAGIO DA CALDO: risulterà intenso ovunque con clima particolarmente caldo ed afoso al nord e al centro e punte di 38-39°C, occasionalmente di 40°C.

EVOLUZIONE: mercoledi e giovedì una temporanea flessione del campo barico al nord consentirà infiltrazioni di aria meno calda ed instabile con conseguente aumento della tendenza temporalesca, che finirà per coinvolgere anche la dorsale appenninica e le zone interne del centro.

ANTICICLONE ancora TENACE: in seguito e probabilmente sino alla metà del mese, il tempo verrà caratterizzato da una nuova rimonta anticiclonica con caldo intenso. 

META' MESE: da metà mese in poi possibili guasti temporaleschi tutti da valutare con possibili affondi freschi da nord ovest.

TEMPORALI: mercoledi 8 potrebbero risultare localmente intensi al nord ed accompagnati da locali grandinate e colpi di vento.

OGGI: bel tempo ovunque e molto caldo, nelle Alpi nel pomeriggio qualche temporale sparso di calore possibile ma con interessamento delle pianure molto localizzato, solo isolati i temporali in Appennino. Afa e disagio con punte di 38-39°C ed isolate di 40°C.

DOMANI: ancora prevalenza di sole, ma al nord accentuazione dell'instabilità temporalesca, specie in montagna e nel pomeriggio-sera. Lieve calo termico nelle Alpi, valori stazionari altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.21: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ercolano-Portici (Km. 8,6) e Torre Del Greco (Km. 12,5) in dire..…

h 01.03: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ercolano-Portici (Km. 8,6) e Torre Del Greco (Km. 12,5) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum