Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO ed AFA: a quando una tregua?

Eccezion fatta per la goccia fredda che insiste sul meridione portando locali temporali, il caldo intenso insisterà sino a venerdì, poi graduale accentuazione dell'attività temporalesca al nord e lungo la dorsale appenninica del centro-sud e lunedì ancora temporali al nord, poi un po' di Maestrale fresco per tutti, prima del ripristino di condizioni di bel tempo anticiclonico.

Prima pagina - 23 Giugno 2016, ore 10.43

Il caldo comincia ad infastidirvi?
Già rimpiangete qualche temporale rinfrescante?

Il sud li sta già sperimentando, grazie ad una goccia fredda insidiosa che dispensa acquazzoni intensi anche nelle ore notturne.

Sul resto d'Italia non bisogna avere troppa fretta di scrollarsi un caldo che peraltro è appena arrivato e ci consente di sfruttare le piscine o il mare, di goderci l'aria aperta senza preoccupazioni anche durante le ore serali, ancora così inondate di luce.
 
Sino a sabato pomeriggio insomma bisognerà pazientare, poi scoppieranno i primi temporali sulle Alpi a causa dell'avvicinamento di una saccatura atlantica; temporali che nelle ore serali e notturni potranno guadagnare anche le zone pianeggianti del nord.

Nonostante l'allontanamento verso lo Jonio della goccia fredda sul meridione, l'attività temporalesca lungo la dorsale appenninica del centro-sud rimarrà attiva anche nel fine settimana.

Al nord la tendenza temporalesca si rinnoverà nella giornata di domenica e lunedì 27, con il passaggio dell'asse di saccatura, altri temporali interverranno sul settentrione, prima dell'ingresso del Maestrale, che porterà un po' di fresco anche al centro-sud, pur senza determinare fenomeni.

La tregua dunque entro martedì 28 riguarderà tutto il Paese, poi tornerà a far caldo sino a sabato 2 luglio, come del resto è normale attendersi in questo periodo dell'anno. Saranno molti fra l'altro in quel fine settimana a muoversi, vuoi per la chiusura di molte scuole materne, vuoi perché molti scelgono ancora luglio per le vacanze grazie a prezzi un po' più contenuti.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.14: A1 Firenze-Roma

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello (Km..…

h 08.13: Roma Via delle Vigne Nuove

incidente rallentamento

Incidente, traffico rallentato nel tratto compreso tra Via Giovanni Conti e Via Capraia in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum