00:00 13 Luglio 2007

Caldo e tanto sole; almeno per una settimana, poi…

Ultimi rinforzi di Maestrale sull'estremo sud e temperature ancora gradevoli questa mattina. Da domani l'alta africana riporterà le temperature su valori prettamente estivi. Caldo afoso nel week-end e per gran parte della prossima settimana, specie sulle pianure del nord e valli interne del centro-sud. Possibile nuovo ed incisivo calo termico nella terza decade del mese.

LIVE
Tempo in prevalenza soleggiato questa mattina su tutto il Paese eccetto una debole nuvolosità alta e sottile in transito sulla Sardegna e qualche velatura al settentrione. Aria frizzante sulle pianure del nord e settori interni del centro con 11°C ad Arezzo, 12°C a Milano Malpensa, 13°c a Roma e Pescara e 14°C a Torino, Firenze e Bolzano. Ventilazione moderata da Maestrale sul basso Adriatico e settore ionico con mari mossi; venti deboli altrove e mari da poco mossi a quasi calmi.

SITUAZIONE
Mentre piove e fa decisamente freddo sul nord europeo per la presenza di un’ampia struttura depressionaria tra la penisola scandinava e l’Atlantico settentrionale, più a sud, un’ondulazione anticiclonica in estensione sull’area mediterranea e sul sud del Continente, determina condizioni di bel tempo e temperature in progressivo aumento su gran parte della nostra Penisola.

EVOLUZIONE
L’aria fresca in quota e le correnti settentrionali tendono rapidamente ad attenuarsi, lasciando il posto a masse di aria più calda proveniente dalle basse latitudini. A partire dal week-end una rimonta anticiclonica di matrice nord-africana sarà responsabile di un sensibile aumento delle temperature, con valori che nei primi giorni della prossima settimana potrebbero risultare sopra la media
del periodo. Si prospetta quindi un periodo di caldo afoso nelle pianure del nord e settori interni del centro-sud, complice un aumento dell’umidità dell’aria. Clima più sopportabile lungo le regioni costiere, grazie all’azione delle brezze termiche che potrebbero mitigare un po’ la calura.

PROSSIMA SETTIMANA
Per i primi giorni della prossima settimana il caldo e il bel tempo dovrebbero regnare incontrastati sulla nostra Penisola, anche se a nostro avviso non si dovrebbero raggiungere picchi di caldo record. Da metà settimana un primo impulso fresco, legato ad una saccatura in discesa sulla Francia potrebbe coinvolgere parzialmente le regioni alpine occidentali, con qualche fenomeno e un modesto calo delle
temperature in quota; ancora bel tempo e caldo altrove. Nei giorni successivi una nuova ondulazione ciclonica, potrebbe convogliare verso l’area mediterranea impulsi di aria piuttosto fresca ed instabile da nord-ovest, ma ne riparleremo.

OGGI
Bel tempo su gran parte della Penisola eccetto qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi alpini tra l’alto Piemonte, Valle d’Aosta e settore alpino orientale, tra Alto Adige e Friuli con isolati e brevi fenomeni; nubi in rapido dissolvimento verso sera.
Innocue stratificazioni sul sud della Sardegna e ovest Sicilia, per il resto tanto sole e temperature massime in ripresa. Ventilazione settentrionale ancora sostenuta sul basso Adriatico e settore ionico con mari mossi; venti deboli altrove e mari da poco mossi a quasi calmi.

DOMANI
Prevalenza di sole ovunque eccetto innocui addensamenti nelle ore più calde sui crinali alpini più settentrionali. Temperature in sensibile aumento, in particolare sulle pianure del nord e vallate interne del centro; ancora mite e clima gradevole sulle regioni costiere. Venti deboli su tutti i settori e bari da poco mossi a quasi calmi.
Autore : Luca Savorani