Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO come a fine marzo del 2011 ma nel week-end peggioramento! (Video)

Momento culminante dell'anticiclone. Oggi e venerdì giornate decisamente calde ma nel fine settimana ingresso di una saccatura e peggioramento su nord-ovest e isole, domenica su gran parte d'Italia, specie al centro-sud.

Prima pagina - 30 Marzo 2017, ore 07.42

CALDO come a fine marzo 2011, anzi un po' meno, ma la sostanza è quella. Questi anticicloni primaverili portano ormai sempre più spesso momenti estivi fuori stagione. Tra oggi e venerdì si sperimenteranno così valori da fine maggio, dando l'impressione che l'estate sia davvero ad un passo, ma non sarà così.

CAMBIAMENTO: già da sabato entrerà in azione una saccatura sul nord-ovest, dalla quale si originerà poi una depressione sul medio-basso Tirreno, che caratterizzerà il tempo del centro-sud sino a mercoledì 5 aprile, favorendo piogge e temporali anche intensi. Al nord nel complesso però i fenomeni risulteranno scarsi.

ISOLE MAGGIORI e basso TIRRENO: risulteranno le zone più colpite dal maltempo del fine settimana con fenomeni localmente intensi e temporali marittimi.

EVOLUZIONE: la prossima settimana l'Italia sarà coinvolta da un'ansa depressionaria che sino a mercoledì 5 aprile potrà ancora determinare qualche fenomeno sparso, essenzialmente lungo l'Adriatico, sulle zone interne appenniniche e al sud. 

TEMPORANEO MIGLIORAMENTO: da giovedì 6 al momento si prospetta il temporaneo rientro dell'anticiclone sino al week-end delle Palme con tempo buono e nel complesso mite.

SETTIMANA di PASQUA: si prevede una rapida flessione del campo barico su centro Europa e Mediterraneo con inserimento graduale di saccature dal nord Atlantico e fasi instabili e piovose per gran parte del periodo, pur alternate a schiarite.
Le temperature tenderebbero a riportarsi nell'ambito delle medie del periodo. Attenzione! Si tratta solo di una linea di tendenza, seguite gli aggiornamenti! 

OGGI: soleggiato ovunque, caldo sulle zone interne, specie al nord e sulle regioni centrali tirreniche con punte di 24-25°C, più fresco sulle zone costiere. Velature passeggere non disturberanno il soleggiamento.

DOMANI: tempo simile ma con qualche nube in più sulla Liguria e nelle Alpi, per il resto ancora soleggiato e piuttosto caldo con punte di 25°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.02: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Grottaminarda (Km. 81,7) e Vallata (Km. 104,2) in direzione..…

h 13.01: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Viale Certosa e Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) in direzione Br..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum