Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: ancora una giornata di passione al centro-sud!

Un flusso di correnti umide ed instabili da sud ovest seguita a coinvolgere la regione alpina e prealpina, più a sud la lingua bollente dell'anticiclone africano seguiterà a determinare gran caldo, localmente eccezionale su molte zone del centro-sud. Domenica temporali su nord-est e centro-sud con sensibile calo delle temperature. La prossima settimana nuovo possibile peggioramento da mercoledì 23 a partire dal nord-ovest.

Prima pagina - 18 Settembre 2015, ore 07.00

SITUAZIONE: il costante afflusso di correnti sud occidentali umide ed instabili a tratti al nord, molto calde e spesso stabili sul resto del Paese, determina l'insistenza di un'ondata di calore dai connotati anche estremi, soprattutto a causa dell'effetto foehn che si sviluppa sul medio-basso Adriatico e sulla Sicilia orientale.

CALDO: anche oggi su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia orientale i valori massimi potrebbero attestarsi tra 35 e 40°C, farà caldo anche sul resto del centro-sud con punte tra 34 e 36°C. Sabato ancora caldo ma un po' meno severo.

EVOLUZIONE: sabato ancora flusso da SW ma più instabile sulla Sardegna con rovesci, altrove tempo discreto o buono, salvo rovesci nelle Alpi, nella notte su domenica una goccia fredda penetrerà sul Mediterraneo centrale a partire dal settentrione portando temporali su nord-est, Emilia-Romagna e poi centro-sud, associato ad un sensibile calo delle temperature, sottovento il nord-ovest che ritroverà il sereno.

RINFRESCATA: all'alba di lunedi il gran caldo di queste ore sarà solo un ricordo, previsto un calo anche di 12-13°C o superiore rispetto ai valori attuali al centro-sud.
 
PROSSIMA SETTIMANA: lunedi ancora instabile al sud ma con tendenza a miglioramento. Martedì pausa soleggiata ovunque ma con nuova saccatura in avvicinamento al nord, dove mercoledì si attiverà un nuovo peggioramento che, stando all'ultima emissione del modello americano, giovedì dovrebbe estendersi a tutto il Paese.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare a ridosso delle Alpi e delle Prealpi con rischio di rovesci ed isolati temporali, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite in pianura e tempo generalmente asciutto. Al centro passaggi nuvolosi medio alti ed innocui, per il resto bel tempo e molto caldo soprattutto sul versante adriatico con punte di 39°C. Al sud bel tempo e molto caldo su Sicilia orientale e Puglia.

DOMANI: ancora nuvolaglia nelle Alpi con locali rovesci, specie su Trentino Alto Adige, Cadore, Carnia e Tarvisiano, nuvolaglia con rovesci sulla Sardegna e nubi sparse anche sul Lazio e in mare aperto sul Tirreno centrale, per il resto prevalenza di sole e sempre molto caldo, specie in Adriatico e su est Sicilia.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum