Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo ancora protagonista con acuto finale mercoledì, poi generale rinfrescata

Bel tempo su gran parte d'Italia con il solito rischio di temporali pomeridiano-serali su Alpi e pedemontana. Da mercoledì maggior tendenza a rovesci sul nord-ovest, seguito da una generale rinfrescata che, entro il prossimo week-end, abbraccerà tutta l'Italia.

Prima pagina - 11 Luglio 2011, ore 07.48

 SITUAZIONE: un robusto campo di alta pressione subtropicale si estende dal nord Afica verso il Mediterraneo centrale abbracciando anche l'Italia, dove risulta più attivo sulle nostre regioni centrali e meridionali. Il nord, pur in campo anticiclonico, risente a tratti di qualche infiltrazione instabile legata al transito oltralpe delle perturbazioni atlantiche collegate ad un minimo depressionario nei pressi dell'Islanda.

EVOLUZIONE: il motore depressionario islandese tenderà ad allungare un asse di saccatura verso l'Europa centro-occidentale e arriverà a interessare anche il nord Italia a partire dal pomeriggio di mercoledì, seguito da aria più fresca. Un secondo impulso seguirà tra venerdì e il prossimo fine settimana, estendendo la rinfrescata anche al resto del Paese.

CALDO: ce lo dovremo tenere tutti fino a mercoledì, quando raggiungerà il suo apice al centro e al sud, con valori termici prossimi a 38-39 gradi. Nel frattempo il nord inizierà a risentire delle prime infiltrazioni fresche, le quali raggiungeranno nel corso di giovedì anche il centro Il sud dovrà probabilmente attendere tra venerdì e sabato prossimi.

TEMPORALI: potranno verificarsi nelle ore del tardo pomeriggio e in quelle serali a partire dalle zone alpine e con parziali sconfinamenti anche sulla val Padana. Fenomeni più organizzati e diffusi a partire dalla seconda parte di mercoledì sul nord-ovest.

OGGI: al mattino abbastanza soleggiato, a parte qualche nube di passaggio, comunque modesta, su Friuli, Emilia e parte del centro. Nel pomeriggio qualche temporale in sviluppo sulle Alpi, con particolare riferimento ai settori centrali e orientali. Altrove ancora bel tempo. Clima caldo, anche fastidioso nelle zone interne. Un po' di vento da nord sul Salento.

DOMANI: parzialmente nuvoloso al mattino su Piemonte, bassa Valle d'Aosta, Lombardia ed Emilia, senza conseguenze e con tendenza a schiarite. Altrove già ben soleggiato. Tra il pomeriggio e la sera tendenza a temporali sparsi sulle Alpi, in particolare sul comparto occidentale. Ancora caldo ovunque. Un po' di vento da nord sul Salento, da est sul Cagliaritano.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum