Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO ancora INUMANO ed estremo su gran parte del Paese, spunti temporaleschi al nord

Continua questa impressionante e fastidiosa ondata di caldo su gran parte del Paese, al nord si attende un parziale passaggio temporalesco nel corso della giornata. Nei prossimi giorni ancora tempo a tratti instabile al nord, specie tra mercoledì e giovedì, qualche riflesso anche al centro e sul finire della settimana persino sul meridione con alcuni gradi in meno.

Prima pagina - 6 Agosto 2017, ore 07.15

CALDO insopportabile: è dura anche per chi è in vacanza sotto l'ombrellone. La forza di questa bolla calda ha reso le brezze molto deboli e solo tuffandosi in mare ci si può davvero rinfrescare. In montagna certo di notte va molto meglio ma per chi è rimasto in città assolutamente no, se non ricorrendo all'uso dei condizionatori.

RIFLESSIONE: Si dà la caccia al record, si fanno paragoni con gli anni più roventi, su tutti il 2003, ma il vero problema è la persistenza di anomalie termiche positive per quasi tutto l'anno e in questa occasione anche di scarsità di precipitazioni che si trascina ormai da troppo tempo, segnatamente al centro e al sud.

SITUAZIONE: una lieve flessione del campo barico coinciderà nel pomeriggio-sera con l'attivazione di temporali sparsi sul catino padano e soprattutto tra Lombardia e Triveneto, in parte anche sull'Emilia-Romagna. Altrove altra giornata difficile sul fronte del caldo con punte di 40°C.

EVOLUZIONE: tra lunedì e martedì ulteriore flessione del campo barico al nord con inserimento di correnti sud occidentali umide, meno calde ed instabili, legate all'avvicinamento di una saccatura atlantica, che darà luogo a temporali sempre più frequenti, dapprima in montagna, poi anche in pianura, soprattutto tra mercoledì e giovedì. Coinvolte marginalmente anche le regioni centrali, specie Toscana, Umbria e Marche.

TEMPERATURE: nel corso della prossima settimana caleranno gradualmente al nord e al centro, riportandosi nell'ambito della norma, rimarranno ancora molto elevate al sud.

FINE SETTIMANA 12-13 agosto: tra venerdì e sabato forse qualche temporale scivolerà ancora lungo le regioni adriatiche, raggiungendo anche il sud e regalando aria meno calda anche su questo settore del Paese.

FERRAGOSTO: probabile ritorno dell'alta pressione ovunque per il periodo di Ferragosto, ma ancora da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con qualche locale rovescio già al mattino lungo la fascia montana, il Piemonte orientale e la Liguria; schiarite a tratti. Nel corso del pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con possibili sconfinamenti su Emilia-Romagna e coste venete e friulane prima di sera, con raffiche di vento, locali grandinate e qualche grado in meno; contemporaneo miglioramento ad ovest a partire dal Piemonte. Isolati e deboli temporali di riflesso potranno originarsi anche lungo la dorsale appenninica del centro, specie su Toscana, Umbria e Marche. Per il resto ancora soleggiato e molto caldo con punte di 40°C ed oltre.

DOMANI: al nord si rinnoveranno condizioni di variabilità con ampie schiarite in pianura e brevi rovesci o locali temporali sui monti nel corso della giornata, specie ad ovest, che occasionalmente potranno coinvolgere anche le zone pianeggianti limitrofe. Sempre soleggiato e decisamente caldo al centro e al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.41: A14 Pescara-Bari

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) e All..…

h 16.41: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code per 1,2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Agrate Brianza (Km. 19,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum